Attualità
Brasile, Bolsonaro senza mascherina: multato al raduno dei motociclisti
Altra gaffe su due ruote del presidente brasiliano, al centro delle polemiche per la cattiva gestione dell'emergenza Covid
Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è stato multato per non avere indossato la mascherina a San Paolo, in violazione delle restrizioni locali anti-Covid, a un raduno di migliaia di motociclisti. Il capo dello Stato ha salutato la folla dalla sua moto e poi dall'alto di un camion dotato di altoparlanti, davanti a sostenitori con casco ma perlopiù senza mascherina che lo acclamavano mentre insisteva sul fatto che le mascherine sono inutili per chi è già vaccinato, affermazione questa contestata dalla maggior parte degli esperti.
Il governo dello Stato di San Paolo ha fatto sapere che la multa a Bolsonaro, pari a circa 90 euro, è per la vioolazione dell'obbligo di indossare la mascherina in luoghi pubblici che è in vigore da maggio del 2020. Secondo le stime delle autorità locali, al raduno pro-Bolsonaro hanno partecipato circa 12mila motociclisti.
COMPORTAMENTI IRREGOLARI
Bolsonaro, grande appassionato di moto, non è nuovo a comportamenti a dir poco scorretti in sella alle due ruote: un anno fa, durante un motoraduno, circolò con il casco slacciato in testa. Il presidente carioca è in questi mesi al centro di durissime polemiche nel suo paese per la gestione dell'emergenza Covid.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.