Attualità
Rumore moto: le novità in arrivo
Un emendamento introduce l’adozione del test ASEP che entrerà a far parte dell’Euro5 dal settembre 2023
La 183a sessione del Forum mondiale per l'armonizzazione dei regolamenti sui veicoli (WP.29) ha adottato un importante emendamento al Regolamento ONU n. 41 relativo all'omologazione dei motocicli per quanto riguarda le emissioni sonore dei veicoli al fine di introdurre test più ampi e rigorosi. In aggiunta alla regolare prova del rumore in transito (il cosiddetto pass by noise, attualmente usato per le omologazioni, il quale però ha dei notevoli limiti, come avevamo spiegato qui), le disposizioni aggiuntive sulle emissioni sonore (ASEP) riviste rafforzano i criteri per l'omologazione dei motocicli.
"Le motociclette richiedono criteri di prova specificatamente dedicati alla loro categoria per considerare il loro comportamento su strada caratteristico", ha dichiarato Daniela Leveratto, Direttore Tecnico di IMMA (l’associazione mondiale dei produttori di moto e scooter), considerando anche che le motociclette normalmente non sono coperte da carrozzeria o carene e hanno, quindi, meno spazio per misure di smorzamento acustico rispetto alle auto.. A partire dal 1 settembre 2023, i nuovi motocicli dovranno essere sottoposte a una metodologia più rigorosa per testare le proprie emissioni sonore nei Paesi che applicano l'aggiornamento del Regolamento ONU n. 41, in condizioni che facciano riferimento al reale utilizzo su strada".