Attualità
Piaggio: il robottino Gita scende in strada per fare le consegne
La società annuncia dei progetti pilota per usare il carrier in aeroporti e centri commerciali
Piaggio Fast Forward (Pff), la società di Boston del Gruppo Piaggio sulla robotica e mobilità del futuro, ha avviato alcuni programmi pilota per testare, insieme a partner attivi in diversi settori di business, ulteriori applicazioni del suo robot carrier gita in vari ambiti tra cui quello turistico, residenziale, retail e nel canale delle consegne dell'ultimo miglio.
Dopo il lancio di gita sul mercato consumer statunitense - si spiega in un comunicato - Piaggio Fast Forward guarda ora a nuove opportunità di integrazione della robotica nel settore business to business, sempre con l'obiettivo di migliorare e rendere più efficiente la mobilità di lavoratori e utenti in numerosi contesti, sia in ambienti chiusi sia aperti. "Queste ulteriori sperimentazioni sono la testimonianza dell'entusiasmo e dell'interesse suscitati da Gita: strumento del futuro, al crocevia tra nuovo urbanesimo, sviluppo della robotica al servizio dell'uomo, e rivoluzione della mobilità umana - ha dichiarato Michele Colaninno, Fondatore e Presidente di Piaggio Fast Forward - I robot sono sempre più parte integrante delle nostre vite, sono prodotti con cui si vuole interagire sia per uso personale sia come dispositivi di assistenza in uffici, centri commerciali o zone residenziali".
I primi progetti pilota ad essere avviati coinvolgono partner di rilievo tra cui l'Aeroporto Internazionale di Cincinnati dove Gita sarà impiegato per agevolare i servizi di concierge contactless e digitali per i viaggiatori e per fornire supporto in attività quali la movimentazione di bagagli e merci. Un altro programma pilota verrà invece avviato con Delivery Co-op, socieà' specializzata nella consegna dell'ultimo miglio di prodotti alimentari nella citta' di Lexington, in Kentucky. Gita sara' utilizzato per consegne sicure e senza contatto, offrendo una maggiore sicurezza. Gita sarà testato in un centro commerciale e al waterfront del porto turistico di Istanbul, e sarà messo a disposizione dei clienti e del personale per facilitare le operazioni di trasporto e lo spostamento di merce acquistata o degli effetti personali.