Attualità
Targa prova, una sentenza che mette in difficoltà officine e riparatori
Il pronunciamento della Cassazione dice che tale targa non può essere usata su un veicolo già immatricolato. E riapre un vecchio dibattito
Niente targa prova se il veicolo è già immatricolato e in regola con la carta di circolazione. Una recente sentenza della Corte di Cassazione (la 17665 del 25/8/2020) ha dichiarato illegittimo l'utilizzo della targa prova sui veicoli immatricolati. La copertura assicurativa della polizza RC Auto dovrà essere perciò quella del veicolo già immatricolato, mentre quella della targa prova non coprirà alcun danno. Di fatto, secondo la Cassazione, la targa prova rappresenta una deroga alla circolazione per quei veicoli che non hanno carta di circolazione. Ma se il veicolo è immatricolato e ha una carta di circolazione, il senso stesso della deroga viene meno.
Si tratta di una sentenza che mette in difficoltà tutte quelle attività di officina e riparazione veicoli, che solitamente usano la targa prova come “copertura” quando testano su strada i veicoli dei clienti.