Attualità
BMW lancia il Cruise control attivo
Sviluppato con Bosch, mantiene la distanza dal veicolo di fronte a noi e rallenta in caso di frenata. Ecco come funziona
Si chiama ACC (Active cruise control) ed è la nuova dotazione premium sviluppata da Bosch e BMW. Si tratta di un sistema di assistenza alla guida che regola automaticamente la velocità impostata dal pilota e la distanza dal veicolo che sta davanti.
COME FUNZIONA
Il sistema regola automaticamente la velocità del veicolo quando viene ridotta la distanza dal veicolo che precede e mantiene la distanza definita dal motociclista. Questa distanza può essere variata in tre fasi. Tramite un pulsante è possibile impostare comodamente sia la velocità di guida che la distanza dal veicolo che precede. Le singole impostazioni vengono visualizzate sul quadro strumenti TFT. Il nuovo ACC ha due caratteristiche di controllo selezionabili: comoda o dinamica, in cui il comportamento di accelerazione e decelerazione viene modificato di conseguenza. Il controllo della distanza può anche essere disattivato per poter utilizzare il Dynamic Cruise Control (DCC).
In curva, la velocità viene automaticamente ridotta dall'ACC se necessario e viene mirato un angolo di inclinazione confortevole. Con un angolo di inclinazione crescente, tuttavia, le dinamiche di frenata e accelerazione sono limitate al fine di mantenere una guidabilità stabile e di non turbare il ciclista in caso di brusca frenata o accelerazione. Il sistema permette al pilota di intervenire in ogni momento: esso infatti risponde solo ai veicoli in movimento. I veicoli fermi - come alla fine di un ingorgo o ai semafori - non sono considerati.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.