Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Bike sharing Milano: tariffe e operatori a confronto
Milano è da anni la capitale della condivisione delle due ruote a pedale. Una tendenza che è cresciuta ancora di più con la fase 2 dell'emergenza sanitaria Covid-19. Vediamo i servizi operativi in città
Per conformazione del territorio e anzianità del servizio (ha debuttato nel dicembre 2008), il bike sharing ha trovato a Milano terreno fertile. Vediamo quali sono gli operatori in campo e le loro tariffe.
BIKEMI
Il servizio promosso da ATM (società di trasporto pubblico) e Clear Channel conta oggi a Milano 3.650 bici tradizionali e 1.150 a pedalata assistita (di cui 150 con seggiolino per i bambini). Il servizio è operativo dalle 7 del mattino all'1 di notte e funziona con un sistema di 280 stazioni nelle quali ritirare e lasciare le bici dopo l'uso.
Le tariffe sono a tempo: con le bici tradizionali la prima mezz'ora è gratis, ogni mezz'ora successiva costa 50 centesimi, dopo la quarta mezz'ora ogni ora o frazione costa 2 euro. Con le bici a pedalata assistita la prima mezz'ora costa 25 centesimi, la seconda mezz'ora 50 centesimi, la terza mezz'ora 1 euro, la quarta mezz'ora 2 euro. Successivamente, ogni ora o frazione costa 4 euro. Il servizio prevede anche degli abbonamenti: 4,5 euro per il giornaliero, 9 per il settimanale, 36 per l'annuale.
In alcune stazioni selezionate del centro cittadino, inoltre, è possibile usare l'abbonamento per prendere anche le biciclette da bambini cel BikeMi Junior (1 euro per le prime due ore, 1 euro per ogni ora successiva o frazione).
MOBIKE
Arrivato nel 2017 in Italia, il colosso cinese Mobike ha dismesso le proprie operazioni europee, che sono state rilevate dalla società italiana Idri Bk. Attualmente Mobike opera in modalità free floating (ossia è possibile lasciare e prendere le biciclette in qualunque spazio all'interno dell'area urbana individuata dall'azienda) a Milano e in altre 10 città italiane. Le bici si sbloccano attraverso una app dedicata.
Le tariffe vengono calcolate a tempo, ma esistono anche i Mobike Pass, ovvero dei pacchetti di abbonamenti che permettono agli utenti di effettuare un numero illimitato di corse gratuite durante periodi di: 30, 90, 180 e 360 giorni, rispettivamente al prezzo di 9,90, 19,99, 37,50 e 54,99 euro. La durata massima di una corsa gratuita effettuata con un Mobike Pass è di 2 ore: dopodiché verrà applicata la tariffa normale vigente nell’area in questione.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.