Attualità
Guida ai musei delle moto online

Ducati, Honda, BMW, Piaggio, Harley-Davidson: basta un PC o uno smartphone per fare il giro del mondo e ripassare la storia delle due ruote grazie ai virtuale tour dei vari musei

La Honda Collection Hall (HCH) è il museo che ha sede nel circuito giapponese Twin Ring di Motegi: ospita la più grande collezione di prodotti sviluppati dalla Casa di Tokyo, con oltre 300 modelli esposti. Tutti questi modelli possono ora essere ammirati in un tour virtuale a 360º. Per visitare la HCH basta cliccare qui. Sarà, così, possibile ripercorrere la storia della Casa di Tokyo attraverso un'esclusiva collezione di auto, moto, prodotti power e incredibili modelli da corsa.

Grazie a Street View di Google invece è possibile scoprire da vicino il Museo Ducati di Borgo Panigale. Cliccando qui si può accedere alla bellissima struttura che ospita tutti i modelli storici della Casa emiliana, dal Cucciolo alle moto che hanno segnato l’epopea sportiva della Rossa delle due ruote. E non manca un richiamo alle origini dell’azienda, quando produceva apparecchi radiofonici.

A Milwaukee invece si trova il bellissimo museo Harley-Davidson. Cliccando qui è possibile entrare all’interno e scoprire la magia del mondo Harley-Davidson, una storia americana iniziata nel 1903 e che mantiene oggi intatto il suo fascino.

Il BMW Welt, ossia la struttura con sviluppo elicoidale situata nella zona dell’Olympiapark a Monaco di Baviera, ospita il museo storico della Casa tedesca. In assenza di un vero e proprio tour virtuale, ci si può accontentare di questa gallery molto su Pinterest (clicca qui)

Pur non disponendo di un virtual tour vero e proprio, il Museo Piaggio di Pontedera - interamente rinnovato nel 2018 - rappresenta un pezzo del costume e della storia motoristica del nostro Paese. Dalla Vespa in poi, c'è davvero tutto. Ed è possibile scoprirlo grazie alla app dedicata (chiamata "Museo Piaggio") disponibile per Android e Apple.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.