Attualità
Bollo moto: in quali Regioni è stato posticipato il pagamento
In seguito all’emergenza Coronavirus, alcune Regioni hanno deciso di sospendere o differire il pagamento. Ecco quali sono (e i nuovi termini)
Il Dl Cura Italia si è occupato di rinviare o sospendere i pagamenti di molte scadenze burocratiche, ma non del bollo. E questo perché si tratta di un tributo incassato dalle Regioni (che ne incamerano anche il gettito). Quindi ogni Regione si muove in ordine sparso. Vediamo cosa succede adesso sul fronte del bollo.
LOMBARDIA
In Lombardia i bolli auto in scadenza dall'8 marzo al 31 maggio 2020 si possono pagare entro il 30 di giugno 2020. Per quanto riguarda i Comuni che sono state dichiarati "zone rosse" la sospensione dei pagamenti decorre dal 23 marzo 2020.
PIEMONTE
In Piemonte si possono pagare entro il 30 giugno 2020 i bolli auto in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
EMILIA-ROMAGNA
In Emilia Romagna è possibile pagare entro il 30 giugno 2020 i bolli auto in scadenza a marzo e ad aprile 2020. Il rinvio non impedisce a chi vuole, di pagare entro la scadenza ordinaria.
TOSCANA
In Toscana il termine del 30 giugno è previsto per provvedere al pagamento dei bolli auto scaduti entro il 31 marzo, il 30 aprile o il 30 maggio di quest’anno. Chi vuole può comunque pagare entro la scadenza originaria.
MARCHE
Le Marche hanno posticipato il termine per il pagamento fino al 31 luglio 2020 per i bolli che scadono dall'8 marzo al 30 giugno 2020.
CAMPANIA
La Campania dà la possibilità di pagare entro il 30 giugno 2020 Il bollo in scadenza tra il 24 marzo e il 31 maggio 2020.
DOVE NON CAMBIA NIENTE
Le Regioni in cui il bollo deve essere pagato alla scadenza prevista sono: Valle d'Aosta, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, Lazio, Umbria, Molise, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Per i pagamenti, a causa delle chiusure degli uffici e dei divieti di spostamento, è preferibile provvedere ricorrendo ai sistemi telematici come PagoPa e Satispay.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.