Attualità
MOTO: gli italiani la vogliono bicilindrica
La metà delle moto comprate dagli italiani monta un motore bicilindrico. Al secondo posto i mono. A seguire quattro, tre e sei cilindri. Ecco le classifiche
Diamo un po’ di numeri oggi. E li diamo pensando al frazionamento dei motori. Siamo infatti andati a spulciare la classifiche delle prime 100 moto più vendute in Italia nei mesi di gennaio e febbraio 2020 e abbiamo scoperto parecchie cose interessanti.
Tra le prime top 100 il marchio più desiderato è BMW con 2.050 pezzi, seguito da Yamaha (1.822), Honda (1.559), Ducati (1.222), KTM (1.063) e Kawasaki (1.014), giusto per citare le prime cinque Case che, con i loro modelli più apprezzati, hanno superato le mille unità. Più che i numeri puri, però, qui ci interessa analizzare quale sia il tipo di motore più apprezzato dagli italiani. E, su questa cosa, non c’è nessun dubbio. Gli italiani, oggi, amano viaggiare a due cilindri. Se il totale delle prime 100 moto cuba 12.017 unità immatricolate, ben 7.375 hanno infatti 2 cilindri, nella sostanza il 60%. Il restante 40% è ripartito tra monocilidri (2.372), quattro cilindri (1.409), tre cilindri (809) e sei cilindri (52). Insomma, un orientamento deciso verso il motore a due cilindri, con una ripartizione quasi paritaria tra quelli in linea frontemarcia (3.664) e tutte le altre architetture (3.711), cioè boxer, a V trasversale e longitudinale e a L. Curioso no? Tra le moto quattro cilindri, invece, a parte il “4 a Elle” Ducati, il classico “4 in linea” alla giapponese è sempre dominante. Guardando poi le moto più vendute in base al numero dei cilindri si nota come due enduro iper specialistiche come la Beta RR 300 Enduro e la KTM 300 EXC TPI – entrambe 2T – siano le mono più apprezzate.
Tra le prime top 100 il marchio più desiderato è BMW con 2.050 pezzi, seguito da Yamaha (1.822), Honda (1.559), Ducati (1.222), KTM (1.063) e Kawasaki (1.014), giusto per citare le prime cinque Case che, con i loro modelli più apprezzati, hanno superato le mille unità. Più che i numeri puri, però, qui ci interessa analizzare quale sia il tipo di motore più apprezzato dagli italiani. E, su questa cosa, non c’è nessun dubbio. Gli italiani, oggi, amano viaggiare a due cilindri. Se il totale delle prime 100 moto cuba 12.017 unità immatricolate, ben 7.375 hanno infatti 2 cilindri, nella sostanza il 60%. Il restante 40% è ripartito tra monocilidri (2.372), quattro cilindri (1.409), tre cilindri (809) e sei cilindri (52). Insomma, un orientamento deciso verso il motore a due cilindri, con una ripartizione quasi paritaria tra quelli in linea frontemarcia (3.664) e tutte le altre architetture (3.711), cioè boxer, a V trasversale e longitudinale e a L. Curioso no? Tra le moto quattro cilindri, invece, a parte il “4 a Elle” Ducati, il classico “4 in linea” alla giapponese è sempre dominante. Guardando poi le moto più vendute in base al numero dei cilindri si nota come due enduro iper specialistiche come la Beta RR 300 Enduro e la KTM 300 EXC TPI – entrambe 2T – siano le mono più apprezzate.
Per le bicilindriche, invece, c’è da segnalare che le prime tre moto più vendute in termini assoluti hanno tutte due cilindri, quindi BMW R 1250 GS, Honda Africa Twin e BMW R 1250 GS Adventure.
Solo Yamaha e Triumph, invece, nella classifica delle moto a tre cilindri. Per la Casa giapponese sono presenti i due best-seller Yamaha Tracer 900 e MT-09. Gli inglesi, invece, aspettano che la nuova Triumph Tiger 900 incrementi i numeri di motori triple in classifica.
Non c’è il dubbio che il motore quattro cilindri negli ultimi tempi abbia perso un po’ di appeal nei confronti degli appassionati, ma se c’è una Casa che più delle altre crede fortemente in questo frazionamento è Kawasaki, che mette la Z 900 in vetta alla classifica dei quattro cilindri. A seguire la Honda CB650R e la Ducati Panigale V4/V4S.
Solo la Honda GL 1800 Goldwind SE, infine, a rappresentare la categoria delle sei cilindri: BMW K 1600, ti stiamo aspettando!