Attualità
Cagiva e il DESIGN che dura nel tempo
A sorpresa, l’ultima edizione di Eicma ha proposto molte moto che richiamano modelli Cagiva degli Anni ‘80 e ’90. A noi le somiglianze sembrano evidenti… voi che ne dite?
Qualche nostalgico ricorda l’epoca gloriosa in cui le Case italiane, allora in grave ritardo sulle giapponesi, lottavano per arrampicarsi sul tetto del mondo. Ora ci sono arrivate, raggiungendo la parità tecnologica, di gamma e di prestigio: ma quegli anni erano per molti versi più esaltanti. Anni in cui si sentiva che si stava facendo la storia, nei quali Aprilia, Cagiva, Gilera e persino le filiali italiane di Honda e Yamaha diedero vita a una lotta serrata nel campo delle 125, che si spostò poi verso cilindrate via via maggiori.
Una escalation e una competizione furibonde, che come sempre avviene stimolarono ognuno a dare il meglio di sé. E molti modelli italiani di quegli anni, anche se magari hanno venduto meno dei loro omologhi giapponesi, sono diventati piccole o grandi pietre miliari a cui ancora oggi ci si ispira. Come nel caso di alcuni modelli Cagiva nati a Varese tra gli anni 80 e anni 90, dei quali all'ultimo Eicma abbiamo visto riprendere le linee: magari involontariamente, ma proprio perché quelle forme sono rimaste negli occhi e nella memoria di tutti.
e se vi è venuta un po' di nostalgia... ecco in rassegna le Cagiva Elefant che negli Anni 80 e 90 ci hanno fatto sognare!
Se la Elefant è stata un'icona della produzione Cagiva, la Raptor rappresenta un modo diverso di concepire la naked secondo la Casa di Schiranna... Qui sotto ecco i modelli più rappresentativi compresa l'esclusiva XTra Raptor