Attualità
Damon Hypersport, la moto elettrica che previene gli incidenti
Una startup canadese farà uscire nel 2021 una elettrica dotata di una sensoristica e un software di bordo che si annunciano rivoluzionari
I fondatori di Damon Motorcycles, una startup di Vancouver in Canada, hanno deciso di affrontare le attuali carenze - in termini di sicurezza - dei veicoli a due ruote con una superbike elettrica, la Damon Hypersport, prevista in uscita nel 2021. La Damon Hypersport supporterà i sensi e le abilità umane con un sistema integrato anti-incidente che utilizza telecamere, radar e intelligenza artificiale per scongiurare collisioni e cadute.
CoPilot - questo il nome del sistema di sicurezza - utilizza telecamere 1080p e radar anteriori e posteriori a 77 GHz per alimentare una rete neurale integrata che identifica potenziali minacce. Rispetto all'apparato tradizionale di sicurezza delle motociclette, basato sui freni antibloccaggio e il controllo della trazione, il nuovo sistema mira a prevenire gli incidenti, consentendo al pilota di evitarli, piuttosto che a reagire ad un qualcosa di già avvenuto.