Attualità
MBE: oltre le special, (show e sport)
Da giovedì 16 a domenica 19 gennaio al Motor Bike Expo spazio anche gli spettacoli e allo Sport. Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le attività in programma a Verona Fiere
Da giovedì 16 a domenica 19 gennaio al Motor Bike Expo spazio anche gli spettacoli e allo Sport. Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le attività in programma a Verona Fiere.
Un’esperienza irripetibile attende gli appassionati di fuoristrada a MBE 2020: uno di quei sogni nel cassetto che, grazie all’"evento dedicato ai motociclisti”, diventerà realtà. MBE, in collaborazione con FMI, organizza “Una giornata con il tuo pilota”, iniziativa riservata agli irriducibili dell’off-road che potranno incontrare i loro idoli e trascorrere con loro un’intera giornata, al fianco di campioni che hanno fatto la storia della regolarità e dell’enduro; ma non solo, vivranno con loro un'esperienza incredibile, di quelle da raccontare ad amici e parenti. Quattro i campionissimi dell’off-road che, in veste di istruttori, saranno a disposizione dei fortunati partecipanti: Giovanni Sala, Gualtiero Brissoni, Pierluigi Rottigni e Stefano Passeri.
Ogni mattina, al padiglione 6 di Veronafiere, i piloti si presteranno per condividere con gli iscritti tecniche di guida, aneddoti, teoria del fuoristrada ed esperienze di vita. Nel pomeriggio si entrerà nel clou dell’attività perché, infilati casco, guanti e stivali, si girerà in una vera e propria pista da enduro, allestita dagli organizzatori nell’area esterna B2 del quartiere fieristico. Ogni pilota seguirà personalmente cinque iscritti, che, oltre al divertimento assicurato, potranno godere di preziosi consigli “on-board” per perfezionare la propria guida tra terra, sassi e tronchi.
I visitatori interessati a partecipare potranno anche indicare il pilota dal quale vorranno essere affiancati in questo corso esperienziale e quindi la leggenda del fuoristrada con cui vorranno vivere Motor Bike Expo 2020 da assoluti protagonisti.
Il format verrà ripetuto per i quattro giorni di manifestazione, da giovedì a domenica, dalle 9.00 alle 17.00 e per partecipare è necessario essere iscritti al Privilege Club di Motor Bike Expo, possedere la licenza della Federazione o la tessera FMI 2020 in corso di validità; altro documento necessario è un certificato d’idoneità medico-sportiva. Tutta la documentazione dovrà essere allegata in fase di candidatura e sarà parte fondamentale del processo di selezione.
Sia la partecipazione a “Una giornata con il tuo pilota” sia l’iscrizione al Privilege Club sono gratuite; gli iscritti che riusciranno ad ottenere l’approvazione dallo staff di MBE si dovranno presentare a Veronafiere con la propria moto e dovranno essere forniti dell’abbigliamento tecnico, secondo il regolamento nazionale FMI.
Oltre alla Federazione Motociclistica Italiana, a sostenere l’iniziativa ci saranno due aziende di altissimo livello: tutti i caschi saranno forniti da Airoh, uno dei marchi-leader del mercato dei caschi off-road, e la comunicazione tra piloti e partecipanti sarà permessa da un sistema di dispositivi messi a disposizione da Interphone. Quella dello spettacolo nelle aree esterne della manifestazione, è una caratteristica ormai consolidata, capace di rappresentare quasi un motivo di attrazione a sé stante, per la ricchezza delle proposte e le emozioni che riescono a trasmettere.
Protagonisti dell’area A, la vibrante Motul Arena, saranno gli stuntman, impegnati nell’ormai immancabile contest internazionale. I funamboli di Scuola di Polizia e il popolarissimo Nicola l’Impennatore divertiranno il pubblico con le loro esibizioni. Nell’area B1 si alterneranno la scuola di guida “in rosa” Lucchinelli Experience, con il campione del mondo della 500 nelle vesti di prestigiosissimo istruttore, e quella di Gianluca Nannelli, altro ex-pilota con un ricchissimo palmares, ora titolare di un sempre più apprezzato metodo dedicato ai giovanissimi delle minimoto.
L’area B2 ospiterà la pista off-road, un vero e proprio “urban enduro” che riserverà importanti sorprese con l’iniziativa “Una giornata con il tuo pilota”, spiegata sopra.
L’area C sarà la grande novità 2020, frutto della partnership tra MBE e il brand Jeep. Su un percorso irto di ostacoli spettacolari ed impegnativi, si esibiranno le Jeep, affidate alla guida esperta di piloti specializzati. Nell’area C2 i visitatori avranno invece la possibilità di provare le moto della gamma SWM.
Grande spettacolo nell’area D con gli autentici equilibristi dello Show Action Group – Trial acrobatico, alle prese con ostacoli artificiali apparentemente insuperabili: la tecnica, l’esperienza ed il coraggio dei piloti del team dimostreranno che, con una moto da trial, nessun ostacolo è insormontabile.
Come detto, nell’area esterna B1, alla scuola guida moto “Lucchinelli Experience”, diretta dal popolarissimo campione del mondo (e commentatore televisivo), si alternerà per tutte e quattro le giornate la Scuola Federale Velocità di un altro titolatissimo campione, il toscano Gianluca Nannelli. Con la sua Riders Academy il quarantottenne fiorentino si è imposto nel delicato settore delle scuole motociclistiche per bambini, fino ad ottenere da Federmoto il riconoscimento di Scuola Federale Velocità. A Motor Bike Expo 2020 Gianluca Nannelli, tra l’altro Campione Italiano Supersport 2002, accoglierà nella propria area bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni ai quali metterà a disposizione tutto il necessario per seguire un corso di guida e cioè minimoto, tute, protezioni e caschi. L’apprendimento sarà scandito da una parte teorica e da esercizi eseguiti nel piazzale.