Attualità
Tre ruote in autostrada: nuove regole (chiare per tutti) in arrivo
Pronto l’emendamento che sgombrerà ogni equivoco alla circolazione di questi veicoli. Ma deve ancora superare un ostacolo parlamentare
Il nuovo anno potrebbe finalmente porre fine all’annosa vicenda che vede i tre ruote (Piaggio Mp3 e simili) con omologazione L5e al centro della polemica sul fatto che possano accedere alle autostrade e tangenziali oppure no.
COSA DICE LA LEGGE
Da un lato esiste una normativa europea del 2013 che classifica i veicoli in base alle loro caratteristiche, recepita dall’articolo 47 del Codice della strada. Tra questi, sono specificati i veicoli L5e, di cui fa parte anche il Quadro Qooder. Dall’altro è vero che il codice della strada italiano, varato nel 1992 (è uno strumento vecchio, nonostante i continui emendamenti, pezze e correzioni fatte in corso d’opera) all’articolo 175 recita che non sono ammessi a circolare sulle autostrade “altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg”. Ovvero, una parte dei veicoli di categoria L5e che in tutta Europa già circolano su autostrada. Quindi l’agente della Stradale più zelante, interpretando in modo restrittivo il Codice, può staccare una contravvenzione a termini di legge.
LA CIRCOLARE DELLA STRADALE
Lo scorso novembre, come abbiamo scritto qui, una circolare diramata dalla Polizia stradale ai propri agenti impegnati sul territorio nella quale si chiarisce che i tricicli con omologazione europea L5e (quindi i vari Piaggio Mp3 e Quadro) possono accedere e circolare su questa tipologia di strade.
L’OPPOSIZIONE DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE
Il problema che si pone è però di natura assicurativa: nel caso in cui un veicolo L5e fosse vittima o causa di un incidente su autostrade o tangenziali, la compagnia assicurativa si appellerebbe all'articolo 175 del codice della strada (che ancora non è stato aggiornato e non prevede questa fattispecie di veicoli) per non risarcire il proprio cliente.
LA REVISIONE DEL CODICE
È anche per questo che l’intenzione del Consiglio dei ministri è quella di inserire una modifica all’articolo 175 del Codice della strada in modo da includere questa tipologia di veicoli (quindi L5e di cilindrata non inferiore a 250 cc e con un solo posto oltre a quello del conducente) tra quelli che possono circolare liberamente su autostrade e tangenziali. Il testo dell’emendamento è già pronto ed è stato condiviso tra i vari Ministeri coinvolti. Adesso è nelle mani del capo dell’ufficio legislativo del Ministero dei trasporti. La volontà politica comune è quello di inserire questa modifica al Codice nel processo di conversione in legge del decreto Milleproroghe, che avverrà nelle prossime otto settimane.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.