Attualità
Incentivi moto e scooter anche nel 2020
La norma, inserita nel decreto Milleproroghe, prolunga di 12 mesi l’ecobonus per chi cambia un veicolo con motore termico con un elettrico. Ecco come funziona
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Nonostante i timori iniziali di ANCMA, anche nel 2020 sono stati confermati gli incentivi per chi rottama una moto o scooter con motore termico (da Euro0 a Euro3) per convertirsi all’elettrico.
COME FUNZIONANO
Il meccanismo, dopo le difficoltà dello scorso anno, è quello già messo in atto nel 2019. Chi possiede un veicolo a due ruote con motore termico (con omologazione da Euro0 a Euro3) si reca in un concessionario ne chiede la rottamazione. Al cliente viene riconosciuto un contributo pari al 30 per cento del prezzo di acquisto (fino a un massimo di 3mila euro) di un veicolo di categoria L senza limitazioni di potenza, che il concessionario può recuperare dal fondo stanziato dal Mise, attraverso un portale dedicato. È sempre il concessionario che si occuperà di gestire le pratiche burocratiche e la rottamazione del veicolo. Per il 2020 il decreto Milleproroghe prevede che gli incentivi saranno coperti col fondo residuo del 2019, pari quindi a 8.521.329 euro.
BANCO DI PROVA
Gli incentivi quindi saranno disponibili da subito, senza i ritardi organizzativi e le problematiche che ne hanno caratterizzato il debutto lo scorso anno. E saranno una cartina di tornasole sul funzionamento del mercato dell’elettrico in Italia. La vera domanda che ci si fa è: gli incentivi nel 2019 non hanno avuto l’effetto sperato per le difficoltà di accesso, oppure perché il pubblico italiano ancora non è pronto a questo tipo di cambiamento culturale nella mobilità? Eppure, come giova ricordare, l’Italia è la nazione europea col parco circolante più vasto e più vecchio: guardando ai soli motocicli targati, sulle nostre strade circolano 1.893.865 di Euro0, 1.076.847 di Euro1, 979.900 Euro2 e 2.383.738 di Euro3. Insomma, il pubblico potenziale a cui si rivolgono è di oltre 6 milioni e 300mila veicoli.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.