Attualità
Verso l'ABS sui 125 cc?
L'Unione europea sta valutando la possibilità di allargare il sistema antibloccaggio anche alle cilindrate più basse. Alla metà del 2020 è attesa una decisione
L'argomento non è dei più banali: i motocicli 125 cc devono avere l'Abs obbligatorio? I risultati ottenuti con le cilindrate superiori sono stati oggettivamente confortanti, in termini di minori incidenti e sicurezza stradale. E visto che gran parte dell'utenza urbana viaggia proprio su scooter di piccola cilindrata, si pensa di estendere questo accessorio - ormai entrato nella vita di ogni motociclista - anche per i veicoli con cubatura inferiore ai 150 cc.
LO STUDIO DELL'UE
A questo proposito, l'Unione europea ha commissionato uno studio di fattibilità al TRL (il Transport research laboratory, con sede nel Regno Unito) per capire quali sarebbero, in termini di maggiore sicurezza e di fattibilità, gli effetti dell'introduzione obbligatoria dell'Abs anche sui veicoli 125 cc. Gli esiti di tali analisi, e soprattutto dell'impatto costi-benefici sui conti dei costruttori di moto, sono attesi per la metà del 2020. Nella seconda metà dell'anno, sulla scorta di questo studio, l'Ue deciderà se proseguire in senso positivo oppure no. Se la decisione fosse orientata al sì, servirà ancora un anno di tempo per avere il via libera definitivo di Parlamento e Commissione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.