Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano

Marco Gentili
di Marco Gentili il 25/09/2019 in Attualità
Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano
Chiudi

Torneranno a circolare a dicembre i monopattini in sharing nel capoluogo lombardo, con un quadro normativo ben preciso. Ecco quello che c'è da sapere

Torneranno a circolare per le strade di Milano dal mese di dicembre i monopattini elettrici in sharing, dopo lo stop imposto dal Comune lo scorso agosto in attesa di definire le modalità di circolazione sicura di questi mezzi. La giunta comunale ha approvato le tre delibere che regolamentano lo sharing di scooter, biciclette e micro mobilità elettrica, cioè quella relativa ai monopattini, fissando alcune regole di circolazione e per le società di noleggio.

 

Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano

DOVE POTRANNO CIRCOLARE

I monopattini potranno circolare in tutta la città nelle strade a zone 30, sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali ad un limite di 6 chilometri orari, quindi non sui marciapiedi e in tutte le altre strade per questioni di sicurezza. Nella cerchia dei Navigli (ovvero in centro) i monopattini dovranno essere parcheggiati negli stalli. Novità è quella del tetto al numero dei mezzi in circolazione: le biciclette in sharing saranno 16 mila, attualmente sono 8 mila quelle già in circolazione della società Mobike, quindi c'è spazio per altre 8 mila, per i monopattini il tetto è di 2 mila. 

 

Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano

LE REGOLE

Il Comune inoltre chiederà alle società di sharing un contributo di 25 euro per ogni mezzo, che servirà come caparra nel caso in cui i mezzi vengano abbandonati e si richieda l'intervento della polizia locale per rimuoverli; le società dovranno poi pagare 8 euro per ogni mezzo come tassa di occupazione del suolo pubblico e dovranno impegnarsi a investire 10 euro all'anno per ogni singolo monopattino o bicicletta in informazione sulle regole della strada e il corretto uso dei veicoli. Campagne di cui il Comune dovrà avere un rendiconto.

Questi contributi riguarderanno anche le biciclette in free floating, e gli scooter, anche quelli elettrici, per i quali però il contributo sarà più alto: 50 euro di fideiussione e 100 euro per occupazione di suolo pubblico e informazione. 

"In tutta la città ci sono già oltre 32mila stalli, di cui 4300 nella cerchia dei Navigli, 3350 nel resto della città e oltre 6900 vicino alle metropolitane» ha sottolineato l'assessore alla mobilità Marco Granelli. Il Comune emetterà un avviso pubblico entro la metà di ottobre alle società che vorranno immettere in città i loro mezzi; queste dovranno partecipare al bando entro novembre, aggiudicandosi un lotto dei 2mila posti disponibili, con un margine di tolleranza fino a 2500; i monopattini potranno andare in strada entro dicembre, quando sarà completata anche la segnaletica a bordo città e in centro (120 cartelli sono già stati acquistati, ma ne saranno aggiunti altrettanti)".

Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano
Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano
Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano
Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano
Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano
Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano
Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano
Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano
Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano
Monopattini elettrici: le nuove regole di Milano

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV