Attualità
Perché a EICMA 2018 Honda ha presentato due concept bike proprio da 125 cc?
Ce lo spiega William Armuzzi (Honda Italia). E non è escluso che le CB125M e CB125X arrivino presto in versione definitiva
A differenza di altre Case (basti pensare alla Aprilia con la RS 660, o alla MV Agusta con la Superveloce 800) Honda è andata controtendenza e ha lanciato a EICMA le versioni concept di due moto di piccola cubatura. Ma qual è il motivo di questa corsa al ribasso nelle cilindrate (tendenza abbiamo notato anche in altri produttori, come Benelli e Kawasaki)?
“Il mercato sta dimostrando un rinnovato interesse per le piccole cilindrate - dice William Armuzzi, general manager di Honda Moto Italia - in particolare per le 125 cc dedicate alla patente A1. Honda ha già in gamma la CB125F e la CB125R, roadster che fa parte della gamma Neo Sports Café, senza dimenticare le piccole Monkey 125 ed MSX125 con ruote da 12 pollici. I concept mostrati al Salone di Milano, la CB125M e la CB125X, ci hanno dato utili indicazioni per capire se c’è spazio per una 125 di impostazione naked-motard e per una 125 adventure. I riscontri di pubblico e stampa sono stati molto positivi”. Le vedremo quindi in versione definitiva il prossimo anno? Tutti gli indizi portano a una risposta affermativa.