Attualità
Piaggio, Abs su una ruota o due? La segnalazione all'Antitrust
L'Unione nazionale consumatori presenta un esposto: "L'azienda deve chiarire se l'antibloccaggio è totale o parziale per non ingannare i consumatori"
“Ogni informazione riguardante gli apparati di sicurezza dei motoveicoli deve essere chiara e trasparente, considerato che ne va della sicurezza del conducente”. È quanto dichiara Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, in merito alla segnalazione depositata presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato sugli scooter Piaggio. “Riceviamo segnalazioni riguardanti possibili irregolarità nella vendita di moto e scooter pubblicizzati come dotati di sistema di frenata antibloccaggio, meglio noto con l’acronimo ABS, quando, in realtà, lo sarebbero solo parzialmente: in parecchi casi, infatti, il sistema sarebbe funzionante solo sulla ruota anteriore, ma non su entrambe le ruote”.
Più informazioni ai consumatori
Questo è quanto mette in luce l’Unione Nazionale Consumatori spiegando che, in base alla vigente normativa, è possibile installare impianti ABS che lavorano solo su una ruota, purché siano idonei a “limitare il livello di slittamento”. Tuttavia, è bene precisare che l’ABS “limitato” non assicura, in caso di frenata di emergenza, la gestione della ruota posteriore da parte del pilota, con conseguente rischio per la sua sicurezza e la sua incolumità. “Per questo è fondamentale che l’azienda fornisca ai consumatori informazioni esaustive e più dettagliate in rapporto ai motoveicoli dotati di ABS”, conclude l’avvocato Massimiliano Dona, sollecitando un rapido intervento dell’autorità Antitrust.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.