Attualità
Zig Zag, a Milano lo scooter sharing si fa anche elettrico
La flotta della start up nel capoluogo lombardo si arricchisce con degli Etropolis elettrici. Il piano di espansione vede lo sbarco a Torino nel 2019, ma si guarda con attenzione a Spagna e Portogallo
Zig Zag Scooter Sharing da ottobre offre ai milanesi e a chi arriva in città, per lavoro o per turismo, la possibilità di muoversi utilizzando veicoli elettrici. Nei prossimi mesi la flotta salirà a 120 mezzi. Si tratta il primo servizio che propone scooter in condivisione con doppia alimentazione, termica ed elettrica, per soddisfare sia le esigenze legate al medio/lungo tragitto sia quelle per i percorsi brevi. Gli scooter hanno una autonomia, in modalità elettrica, di 100 km e le batterie si ricaricano in 4 ore. La flotta sarà composta da veicoli Etropolis a 2 ruote e si affiancherà ai Yamaha Tricity che hanno debuttato nella città meneghina ad aprile.
Intelligenza artificiale
“Il lancio del servizio con i veicoli elettrici avviene in parallelo con il rilascio del primo step di intelligenza artificiale” dichiarano Emanuele Grazioli e Diego Rocca, fondatori di Zig Zag. “I nostri clienti avranno la possibilità di movimentare la flotta secondo le proprie esigenze e riceveranno in compenso minuti gratuiti di noleggio. In futuro, ci sarà anche l’opportunità per gli iscritti di guadagnare bonus in euro sia attraverso l’operatività di Zig Zag o utilizzando gli scooter”.
Nel 2019 a Torino
In totale, su tutto il territorio italiano, al momento Zig Zag ha raggiunto i 300.000 noleggi, per un totale di 1.500.000 km percorsi. A breve anche a Roma sarà ai nastri di partenza una flotta elettrica e il servizio si espanderà a Torino nel 2019. Ma l’azienda guarda oltre i confini nazionali e pensa all’internazionalizzazione del servizio con un aumento di capitale di 4 milioni di euro che permetterà lo sviluppo anche in altri Paesi europei. Il primo in lista è la Spagna.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.