Una moto troppo simile all'altra, e si va a finire in tribunale. Protagonista della vicenda la Rieju Century 125, nuovo modello retrò della gamma stradale della Casa spagnola.
La rabbia di Pelpi
Una moto che ha scatenato l'ira di Pelpi, l'azienda Lombarda che ha rilanciato il marchio Mondial. Secondo quest'ultima infatti la Rieju Century è la copia della
Mondial Hps. "A parte il motore, ci sono delle strutture e dei particolari copiati di sana pianta" dice Cesare Galli di Pelpi. Che è intenzionato ad andare fino in fondo.
A settembre in tribunale
Pelpi infatti è così convinta della bontà della propria denuncia che ha intenzione di chiedere il blocco della vendita della piccola Rieju, a meno che questa non modifichi le strutture copiate dalla Mondial. Il giudice del tribunale di Milano ha suggerito in prima udienza alle due aziende di accordarsi per una transazione economica (cosa che alla Casa spagnola non dispiacerebbe). Il 12 settembre secondo round in tribunale. Se non ci sarà accordo, Pelpi tirerà dritto sulla propria strada.
Estetica sovrapponibile
Senza addentrarci nei dettali tecnici (che sono materia di ingegneri e periti del tribunale) colpisce la tempistica: Rieju infatti ha lanciato la Mondial-bis a fine 2017, due anni dopo l'arrivo della Mondial. E le due moto, a occhio nudo, sono di fatto sovrapponibili.