Attualità
Perché usare il parabrezza alto in scooter è pericoloso
Fa perdere stabilità al mezzo, con la pioggia diventa inservibile e fa aumentare i consumi. Vale proprio la pena usarlo, per essere riparati da qualche spiffero d'aria?
Qualche giorno fa mi sono concesso, ma solo per pigrizia intrinseca, un viaggio casa-lavoro in scooter. L'impostazione del mezzo - che abbiamo avuto in prova in redazione - era piuttosto convenzionale e borghesotta: bauletto posteriore e parabrezza alto. Credo che questa sarà l'ultima esperienza su uno scooter così assettato. Tutta colpa - o merito, a seconda dei punti di vista - del temibilissimo parabrezza. Che da ora in poi diventerà l'obiettivo contro cui condurre le mie crociate dalle pagine virtuali di questo sito. Ecco perché.
Il parabrezza rischia di diventare un'arma contro il motociclista in caso di pioggia. Anche solo con una leggera pioggia in corso, il parabrezza diventa un magico prisma in grado di riflettere tutto lo spettro luminoso, in primis quello delle luci anabbaglianti delle auto che incrociamo sul nostro percorso. La visibilità con la pioggia e il parabrezza è pari a zero, la possibilità di fare un incidente aumenta in modo esponenziale, tanto vale sporgere la testa lateralmente e pregare qualche divinità di non incrociare un automobilista maldestro.
Il parabrezza aumenta i consumi del nostro scooter. Anche qui, è bene parlarsi chiaro: lo scudo di plexiglass costituisce un formidabile mezzo di attrito per l'aria. La velocità di punta diminuisce, con il parabrezza installato. E il motore fa più fatica a spingere il nostro mezzo.
Tre motivi per non usarlo
Il parabrezza - oltre a essere decisamente antiestetico - è pericoloso perché compromette la stabilità del veicolo. È inutile girarci intorno: ormai gli scooter odierni sono dei piccoli missili, andare a 80 all'ora sul rettilineo è un'impresa alla portata anche del 125 più lento in commercio. A quella velocità il parabrezza diventa un pericoloso nemico della fluidodinamica, del vento, degli agenti atmosferici in genere. Uno scudo in plastica è tutto fuorché aerodinamico.Il parabrezza rischia di diventare un'arma contro il motociclista in caso di pioggia. Anche solo con una leggera pioggia in corso, il parabrezza diventa un magico prisma in grado di riflettere tutto lo spettro luminoso, in primis quello delle luci anabbaglianti delle auto che incrociamo sul nostro percorso. La visibilità con la pioggia e il parabrezza è pari a zero, la possibilità di fare un incidente aumenta in modo esponenziale, tanto vale sporgere la testa lateralmente e pregare qualche divinità di non incrociare un automobilista maldestro.
Il parabrezza aumenta i consumi del nostro scooter. Anche qui, è bene parlarsi chiaro: lo scudo di plexiglass costituisce un formidabile mezzo di attrito per l'aria. La velocità di punta diminuisce, con il parabrezza installato. E il motore fa più fatica a spingere il nostro mezzo.