Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Nasce il Trofeo Fuoristrada Moto Scrambler e Special

il 19/02/2018 in Attualità

Debutta una nuova competizione, a carattere amatoriale, rivolta ai possessori di questa tipologia di moto. Un trofeo caratterizzato da una serie di prove di regolarità e abilità in fuori strada. Tre gli appuntamenti in calendario

Nasce il Trofeo Fuoristrada Moto Scrambler e Special
Chiudi

Il fenomeno delle scrambler è sempre più contagioso, e il servizio di copertina di Dueruote di Marzo dedicato alla Scrambler Ducati Desert Sled Black Edition ne è la conferma. A fronte di questo interesse quest'anno nel fine settimana del 23 e 24 giugno prenderà il via il Trofeo Fuoristrada Moto Scrambler&Special, una serie di prove di regolarità e abilità che decreteranno un vero e proprio vincitore a carattere nazionale riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Il Trofeo, inserito e riconosciuto all'interno del Regolamento dei vari  Campionati di fuoristrada del panorama Italiano, sarà caratterizzato da una serie di manifestazioni dove la dominante sarà la guida in off road e dove si affronteranno prove di abilità e vere prove speciali chiuse al traffico.

L'organizzatore, in collaborazione con la FMI, è Mirco Urbinati. Tre gli appuntamenti a calendario: il 23-24 giugno a Farini (PC) con l'organizzazione del Moto Club Chieve, il 14 - 15 luglio a Scandiano (RE) con l'organizzazione del Moto Club locale e il 3-4 novembre a Santa Luce (PI) con l'organizzazione del MC Sbm.

L'obiettivo del Trofeo è quello di conquistare una nuova tipologia di pubblico, che voglia godersi le bellezze (paesaggistiche e culturali) dei luoghi attraversati e provare un'emozione in più: leggere il proprio nome su una classifica.
Le tipologie di moto per partecipare sono Scrambler, Special e Old Style. Possono partecipare al Trofeo o alle singole gare i piloti nati fino al 2000 con Licenza Elite, Fuoristrada o Amatoriale.

Trofeo tra competizione e divertimento

Mirco Urbinati, organizzatore trofeo, ha dichiarato: "Il Trofeo Moto Scrambler e Special si pone in un contesto motociclistico che ha subito una importante evoluzione negli ultimi anni: la voglia di viaggiare in off road scoprendo nuovi orizzonti è oggi molto forte anche con moto da enduro di derivazione stradale.

Il Trofeo avrà un contenuto competitivo perché per ogni prova verrà stilata una classifica ma la dominante sarà lo stare insieme, l’aprire gli occhi su nuovi orizzonti da scoprire grazie ai luoghi che ospiteranno le prove, selezionati affinché regalino ai partecipanti le giuste emozioni di avventura e scoperta. L’obiettivo del 2018 è far rivolgere l’attenzione sul Trofeo al fine di poterne costruire nel breve futuro una serie di appuntamenti itineranti in tutta Italia”.

Le classi del Trofeo Fuoristrada Moto Scrambler e Special

          a) Scrambler Light - cilindrata fino a 500 cc - dimensione di cerchi e pneumatici come da libretto - sospensioni di serie;
          b) Scrambler Heavy - cilindrata oltre 500 cc - dimensione di cerchi e pneumatici come da libretto - sospensioni di serie;
          c) Special - tutte le cilindrate - dimensioni di cerchi e pneumatici come da libretto;
          d) Old Style - tutte le cilindrate - motocicli immatricolati nel 1992 e precedenti - doppio ammortizzatore o mono ammortizzatore laterale - dimensioni di cerchi e pneumatici come da libretto - escluse specialistiche da Regolarita` ed Enduro.
Per ulteriori informazioni sul regolamento è da poco disponibile quello completo

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV