Attualità
Via libera alla multa inviata con la posta elettronica certificata
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che regola le modalità dell'invio del verbale di contravvenzione attraverso una casella Pec
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, diventa effettivo da oggi il decreto del 18 dicembre 2017, che sancisce l’introduzione della notifica della multa via mail a un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). La mail che la Polizia ci invia avrà, come oggetto, la frase: "Atto amministrativo relativo ad una sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada" e dovrà avere il nome esatto e l'indirizzo dell'ufficio che ci scrive, - il nome del funzionario pubblico responsabile "del procedimento di notificazione", l'indirizzo e il telefono dell'ufficio dove è possibile accedere al fascicolo che ci riguarda, l'elenco pubblico da cui il nostro indirizzo Pec viene ricavato, una "copia per immagine" o una "copia informatica" del verbale di contestazione e ogni informazione utile perché l'automobilista possa esercitare la sua difesa.