Come anticipato dal nostro giornale due mesi fa, è stato depositato in Senato un disegno di legge finalizzato a consentire l’accesso di motocicli elettrici in autostrada e nelle strade extra-urbane principali, ad esempio le tangenziali. Il provvedimento è firmato dal Sen. Vincenzo Gibiino, membro della Commissione Lavori Pubblici del Senato e da altri 27 senatori appartenenti a diversi schieramenti parlamentari.
Cosa dice il Codice della strada
Si tratta di un primo importante passo per fare chiarezza su un passaggio molto controverso del codice della strada: l’art. 175 del codice, infatti, nell’elencare le diverse categorie di veicoli che possono circolare sulle autostrade e sulle tangenziali, non fa riferimento ai motocicli ad alimentazione elettrica e, in questo modo, crea un vuoto legislativo che affida all’interpretazione delle forze dell’ordine l’eventuale decisione di sanzionare i conducenti di motocicli elettrici. Anche la copertura assicurativa in caso di incidente appare incerta.
L’abbigliamento tecnico
Nel frattempo è ancora in ballo l’emendamento alla legge di bilancio, promosso già nel 2016 da Confindustria ANCMA, per consentire ai motociclisti di portare in detrazione fino a 2.000 euro per l’acquisto di capi tecnici protettivi. Provvedimento importante in primis in chiave sicurezza a tutela dell’incolumità di chi va in moto ma anche a fronte di costi sociali per lo Stato riconducibili a incidenti motociclistici, che superano i 3 miliardi di euro ogni anno.
Le moto elettriche che abbiamo provato
Energica Ego 45
Tacita T-Race Motard Limited Edition