Attualità
Mercato moto: ad agosto crescita del 13,2 per cento
Continua la crescita delle immatricolazioni rispetto al 2016. Accelerazione delle moto che segnano +34,2% nonostante un mese in cui le concessionarie sono chiuse per ferie. Vendite: le naked sul primo gradino del podio
Ad agosto incremento delle immatricolazioni per i veicoli con cilindrata superiore a 50 cc ad agosto con 11.699 unità, pari al +13,2% rispetto allo stesso mese del 2016.
Notevole accelerazione delle moto che registrano 4.280 vendite e un +34,2%, mentre gli scooter, con volumi maggiori, totalizzano 7.419 pezzi e un +3,8%. Leggero arretramento dei 50cc con 1.656 registrazioni pari al -2,7%. Complessivamente nel mese i volumi dell’intero mercato italiano delle 2 ruote (immatricolazioni + 50 cc) totalizzano 13.355 vendite pari al +10,9% rispetto al 2016. Il mese di agosto vale mediamente il 5% delle vendite annuali, tenendo conto del fatto che molte concessionarie sono chiuse per ferie.
LA RIPRESA PROSEGUE
“Il mercato prosegue sul sentiero della ripresa e ci fa ben sperare in una conclusione dell’anno soddisfacente. La congiuntura economica volge in positivo e aumenta l’indice di fiducia di imprese e famiglie come non accadeva da diversi anni. Le previsioni parlano di qualche decimale in più per la crescita del Paese e il nostro settore è pronto a cogliere tutte le opportunità che consentono di rinnovare il parco circolante e conquistare nuovi utenti per le due ruote”- afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).
LA SITUAZIONE SCOOTER
Da gennaio ad agosto 2017 l’immatricolato registra 160.784 veicoli e un +7,6%, di cui 94.387 scooter pari al +5,9% rispetto ai primi 8 mesi dell’anno scorso, e 66.397 moto pari al +10,2%. I “cinquantini” sono sostanzialmente sugli stessi volumi del 2016 con 16.656 unità, con una leggera flessione del -0,5%. Il progressivo dei primi otto mesi del 2017 mostra che sul mercato italiano sono stati complessivamente venduti 177.436 veicoli a due ruote (immatricolazioni + 50cc) con un incremento del +6,8% rispetto al gennaio-agosto 2016. L’analisi degli scooter per cilindrata conferma la leadership dei 300-500cc con 33.418 unità pari al +17,4%. Leggero arretramento per i 125cc con 31.686 veicoli e un -1,8%. Seguono 150-250cc con 19.666 vendite e un -6,3%. Notevole aumento per i maxi scooter oltre 500cc, che con 9.617 pezzi segnano un +30,3%.
MOTO, IL SORPASSO DELLE NAKED
Nelle immatricolazioni moto, il comparto delle 800-1000 cc si consolida come il più importante con 20.980 pezzi e un +12,5%. A seguire le motociclette superiori ai 1000cc che restano in positivo, ma meno della media del comparto con 18.218 unità, pari al +6,9%. Anche le 600-750cc, con 12.535 moto aumentano del +13,4%, mentre le moto tra 250-500cc, con 8.507 vendite sono stabili +0,4%. Infine ottengono una rilevante affermazione le “entry level” di 125cc, che con 5.950 immatricolazioni, incrementano di un +25,6%. A livello di segmenti moto accelerano le naked che totalizzano 25.204 pezzi e un +15,5%, seguono in ordine di importanza le enduro, con 20.885 unità pari a un +7,2%; a distanza troviamo le moto da turismo con 9.480 pezzi e un interessante +17,3%. Flessione per le custom, con 4.229 moto e un -4,9%, in progresso invece le sportive con 3.500 unità e un +9,3%; infine le supermotard, in leggera discesa con 2.310 moto, pari al -3,3%.
I DATI NEL DETTAGLIO
Analizzando le vendite del mese, non si notano grossi scossoni agli equilibri generali del mercato: tra gli scooter domina sempre la triade Honda SH (150, 125 e 300) seguiti dallo Yamaha XMax 300 e dal Piaggio Beverly. Tra le moto invece la più venduta del mese è stata la Honda Africa Twin, davanti a BMW R 1200 GS e alla “sorpresa” Benelli TRK502. Nel computo aggregato dei dati gennaio-agosto, invece, la GS bavarese è davanti a tutti (3.169 pezzi) seguita dalla Africa Twin (2.636), dalla Honda NC 750 X (2.064) e dalla Ducati Scrambler 800 (1.944).
LE CLASSIFICHE – MOTO (gen-ago 2017)
1. BMW R 1200 GS (3.169 pezzi); 2. Honda Africa Twin (2.636); 3. Honda NC 750 X (2.064); 4. Ducati Scrambler 800 (1.944); 5. Yamaha Tracer 900 (1.900); 6. BMW R 1200 GS Adventure (1.609); 7. Yamaha MT-09 (1.435); 8. Yamaha MT-07 (1.323); 9. Yamaha Tracer 700 (1.143); 10. Kawasaki Z650 (1.091). LE CLASSIFICHE – SCOOTER (gen-ago 2017)
1. Honda SH 150 (8.423); 2. Honda SH 300 (7.812); 3. Honda SH 125 (7.288); 4. Piaggio Beverly 300 (5.977); 5. Yamaha XMax 300 (4.226); 6. Yamaha TMAX 500 (3.637); 7. Piaggio Beverly 350 (3.300); 8. Kymco Agility 125 R16 (3.202); 9. Piaggio Liberty 125 (3.044); 10. Honda X-ADV 750 (2.721).
Notevole accelerazione delle moto che registrano 4.280 vendite e un +34,2%, mentre gli scooter, con volumi maggiori, totalizzano 7.419 pezzi e un +3,8%. Leggero arretramento dei 50cc con 1.656 registrazioni pari al -2,7%. Complessivamente nel mese i volumi dell’intero mercato italiano delle 2 ruote (immatricolazioni + 50 cc) totalizzano 13.355 vendite pari al +10,9% rispetto al 2016. Il mese di agosto vale mediamente il 5% delle vendite annuali, tenendo conto del fatto che molte concessionarie sono chiuse per ferie.
LA RIPRESA PROSEGUE
“Il mercato prosegue sul sentiero della ripresa e ci fa ben sperare in una conclusione dell’anno soddisfacente. La congiuntura economica volge in positivo e aumenta l’indice di fiducia di imprese e famiglie come non accadeva da diversi anni. Le previsioni parlano di qualche decimale in più per la crescita del Paese e il nostro settore è pronto a cogliere tutte le opportunità che consentono di rinnovare il parco circolante e conquistare nuovi utenti per le due ruote”- afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).
LA SITUAZIONE SCOOTER
Da gennaio ad agosto 2017 l’immatricolato registra 160.784 veicoli e un +7,6%, di cui 94.387 scooter pari al +5,9% rispetto ai primi 8 mesi dell’anno scorso, e 66.397 moto pari al +10,2%. I “cinquantini” sono sostanzialmente sugli stessi volumi del 2016 con 16.656 unità, con una leggera flessione del -0,5%. Il progressivo dei primi otto mesi del 2017 mostra che sul mercato italiano sono stati complessivamente venduti 177.436 veicoli a due ruote (immatricolazioni + 50cc) con un incremento del +6,8% rispetto al gennaio-agosto 2016. L’analisi degli scooter per cilindrata conferma la leadership dei 300-500cc con 33.418 unità pari al +17,4%. Leggero arretramento per i 125cc con 31.686 veicoli e un -1,8%. Seguono 150-250cc con 19.666 vendite e un -6,3%. Notevole aumento per i maxi scooter oltre 500cc, che con 9.617 pezzi segnano un +30,3%.
MOTO, IL SORPASSO DELLE NAKED
Nelle immatricolazioni moto, il comparto delle 800-1000 cc si consolida come il più importante con 20.980 pezzi e un +12,5%. A seguire le motociclette superiori ai 1000cc che restano in positivo, ma meno della media del comparto con 18.218 unità, pari al +6,9%. Anche le 600-750cc, con 12.535 moto aumentano del +13,4%, mentre le moto tra 250-500cc, con 8.507 vendite sono stabili +0,4%. Infine ottengono una rilevante affermazione le “entry level” di 125cc, che con 5.950 immatricolazioni, incrementano di un +25,6%. A livello di segmenti moto accelerano le naked che totalizzano 25.204 pezzi e un +15,5%, seguono in ordine di importanza le enduro, con 20.885 unità pari a un +7,2%; a distanza troviamo le moto da turismo con 9.480 pezzi e un interessante +17,3%. Flessione per le custom, con 4.229 moto e un -4,9%, in progresso invece le sportive con 3.500 unità e un +9,3%; infine le supermotard, in leggera discesa con 2.310 moto, pari al -3,3%.
I DATI NEL DETTAGLIO
Analizzando le vendite del mese, non si notano grossi scossoni agli equilibri generali del mercato: tra gli scooter domina sempre la triade Honda SH (150, 125 e 300) seguiti dallo Yamaha XMax 300 e dal Piaggio Beverly. Tra le moto invece la più venduta del mese è stata la Honda Africa Twin, davanti a BMW R 1200 GS e alla “sorpresa” Benelli TRK502. Nel computo aggregato dei dati gennaio-agosto, invece, la GS bavarese è davanti a tutti (3.169 pezzi) seguita dalla Africa Twin (2.636), dalla Honda NC 750 X (2.064) e dalla Ducati Scrambler 800 (1.944).
LE CLASSIFICHE – MOTO (gen-ago 2017)
1. BMW R 1200 GS (3.169 pezzi); 2. Honda Africa Twin (2.636); 3. Honda NC 750 X (2.064); 4. Ducati Scrambler 800 (1.944); 5. Yamaha Tracer 900 (1.900); 6. BMW R 1200 GS Adventure (1.609); 7. Yamaha MT-09 (1.435); 8. Yamaha MT-07 (1.323); 9. Yamaha Tracer 700 (1.143); 10. Kawasaki Z650 (1.091). LE CLASSIFICHE – SCOOTER (gen-ago 2017)
1. Honda SH 150 (8.423); 2. Honda SH 300 (7.812); 3. Honda SH 125 (7.288); 4. Piaggio Beverly 300 (5.977); 5. Yamaha XMax 300 (4.226); 6. Yamaha TMAX 500 (3.637); 7. Piaggio Beverly 350 (3.300); 8. Kymco Agility 125 R16 (3.202); 9. Piaggio Liberty 125 (3.044); 10. Honda X-ADV 750 (2.721).