Attualità
Mercato moto: luglio a +7,4 per cento
I dati di vendita di luglio 2017 confermano il trend positivo del mercato: oltre agli scooter 300-500 cc, che dominano le classifiche, le naked si affermano come il segmento preferito dagli italiani, seguito dalle enduro stradali
Nel mese di luglio le immatricolazioni (due ruote motorizzate con cilindrata superiore a 50cc) segnano un incremento con un totale di 24.129 veicoli e un +7,4% rispetto al luglio 2016. Il comparto degli scooter, numericamente più importante, totalizza 15.097 pezzi e segna un +1,4%. Le moto realizzano 9.032 unità e un notevole +19,2%. I 50cc confermano il leggero recupero, con 3.045 registrazioni nel mese di luglio, +1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Luglio pesa circa il 12% del totale venduto nell'anno. "L’andamento dei mesi più importanti come volumi per il mercato delle 2 ruote ci trasmette ottimismo per una chiusura dell’anno soddisfacente”, dichiara Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma.
Nei primi sette mesi del 2017 il mercato italiano delle due ruote motorizzate sviluppa 149.001 immatricolazioni con un incremento del +7,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gli scooter hanno raggiunto quota 86.915 unità e segnano un +6,1%, mentre le moto mostrano un andamento ancora più dinamico con 62.086 pezzi, pari al +8,8%. Nello stesso periodo i ciclomotori (moto e scooter 50cc) confermano i volumi dello scorso anno con 14.997 registrazioni -0,3%. Da gennaio a luglio 2017 in Italia sono state vendute complessivamente 163.998 due ruote a motore (immatricolazioni + 50cc), con un incremento di volumi pari al +6,4% rispetto ai primi 7 mesi del 2016.
Gli scooter da 300 a 500cc si confermano il segmento principale, con 30.878 veicoli e un +17,2% rispetto allo scorso anno (grazie anche all’ottima performance dello Yamaha XMax 300, che in tre mesi ha venduto 3.810 pezzi). Seguono da vicino gli scooter 125cc, guidabili con la patente auto, con 28.857 unità e un -1,9%. In calo anche il trend dei 150-250cc con 18.247 pezzi e un -4,9%. Eclatante invece la crescita dei maxi-scooter oltre 500cc con 8.933 immatricolazioni e un +27,7% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Il settore moto vede lo sviluppo delle cilindrate medio-alte sempre con il segno più: si va dal segmento più importante delle moto tra 800 e 1000cc in accelerazione con 19.766 unità e un +10,9%. Seguite dalle oltre 1.000cc con 17.341 moto e un +5,8%, infine le medie cilindrate, tra 650 e 750cc, hanno venduto 11.356 pezzi pari al +13,4%. Le moto da 300-600cc totalizzano 6.700 pezzi pari al -2,8%, mentre i modelli da 150 a 250cc realizzano 1.576 vendite con un calo del -2,9%. Il miglior risultato in termini di crescita lo realizzano le 125cc che con 5.347 moto registrano un incremento pari al +23,5%.
Dall'analisi dei segmenti moto, si consolida la leadership delle naked con 23.513 vendite e un +14,6%, seguite dalle enduro stradali con 19.465 pezzi e un più contenuto +4,6%. Le moto da turismo con 8.964 unità ottengono un significativo +18%, mentre le custom con 3.975 pezzi sono in leggera flessione pari al 6,2%. In recupero le sportive con 3.304 moto e un +7,9%, al contrario delle supermotard che con 2.138 moto flettono del -4,9%.
Guardando ai singoli modelli, tra i più venduti restano in testa i tre Honda Sh (150 con 7.794 pezzi, 300 con 7.292, 125 con 6.647) seguiti dal Piaggio Beverly 300 (5.567) e dal già citato Yamaha XMax 300. Bene anche lo Yamaha TMAX (3.432 pezzi, sesto in classifica). Tra le moto, domina sempre la BMW R 1200 GS (3.032), seguita dalla Honda Africa Twin (2.467) e dalla Honda NC750X (1.940).
Luglio pesa circa il 12% del totale venduto nell'anno. "L’andamento dei mesi più importanti come volumi per il mercato delle 2 ruote ci trasmette ottimismo per una chiusura dell’anno soddisfacente”, dichiara Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma.
Nei primi sette mesi del 2017 il mercato italiano delle due ruote motorizzate sviluppa 149.001 immatricolazioni con un incremento del +7,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gli scooter hanno raggiunto quota 86.915 unità e segnano un +6,1%, mentre le moto mostrano un andamento ancora più dinamico con 62.086 pezzi, pari al +8,8%. Nello stesso periodo i ciclomotori (moto e scooter 50cc) confermano i volumi dello scorso anno con 14.997 registrazioni -0,3%. Da gennaio a luglio 2017 in Italia sono state vendute complessivamente 163.998 due ruote a motore (immatricolazioni + 50cc), con un incremento di volumi pari al +6,4% rispetto ai primi 7 mesi del 2016.
Gli scooter da 300 a 500cc si confermano il segmento principale, con 30.878 veicoli e un +17,2% rispetto allo scorso anno (grazie anche all’ottima performance dello Yamaha XMax 300, che in tre mesi ha venduto 3.810 pezzi). Seguono da vicino gli scooter 125cc, guidabili con la patente auto, con 28.857 unità e un -1,9%. In calo anche il trend dei 150-250cc con 18.247 pezzi e un -4,9%. Eclatante invece la crescita dei maxi-scooter oltre 500cc con 8.933 immatricolazioni e un +27,7% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Il settore moto vede lo sviluppo delle cilindrate medio-alte sempre con il segno più: si va dal segmento più importante delle moto tra 800 e 1000cc in accelerazione con 19.766 unità e un +10,9%. Seguite dalle oltre 1.000cc con 17.341 moto e un +5,8%, infine le medie cilindrate, tra 650 e 750cc, hanno venduto 11.356 pezzi pari al +13,4%. Le moto da 300-600cc totalizzano 6.700 pezzi pari al -2,8%, mentre i modelli da 150 a 250cc realizzano 1.576 vendite con un calo del -2,9%. Il miglior risultato in termini di crescita lo realizzano le 125cc che con 5.347 moto registrano un incremento pari al +23,5%.
Dall'analisi dei segmenti moto, si consolida la leadership delle naked con 23.513 vendite e un +14,6%, seguite dalle enduro stradali con 19.465 pezzi e un più contenuto +4,6%. Le moto da turismo con 8.964 unità ottengono un significativo +18%, mentre le custom con 3.975 pezzi sono in leggera flessione pari al 6,2%. In recupero le sportive con 3.304 moto e un +7,9%, al contrario delle supermotard che con 2.138 moto flettono del -4,9%.
Guardando ai singoli modelli, tra i più venduti restano in testa i tre Honda Sh (150 con 7.794 pezzi, 300 con 7.292, 125 con 6.647) seguiti dal Piaggio Beverly 300 (5.567) e dal già citato Yamaha XMax 300. Bene anche lo Yamaha TMAX (3.432 pezzi, sesto in classifica). Tra le moto, domina sempre la BMW R 1200 GS (3.032), seguita dalla Honda Africa Twin (2.467) e dalla Honda NC750X (1.940).