canonical: https://www.dueruote.it/news/attualita/2016/07/13/consumi-da-guinness-per-la-moto-nata-a-torino.html
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2016/07/13/consumi-da-guinness-per-la-moto-nata-a-torino.html
Attualità

Consumi da Guinness per la "moto" nata a Torino

Condividi

È tornato vincitore dalla Shell Eco-marathon di Londra il team studentesco del Politecnico di Torino H2politO, che ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria prototipi a fuel cell a idrogeno con il suo veicolo IDRAkronos

Consumi da Guinness per la "moto" nata a Torino
Consumi da Guinness per la "moto" nata a Torino
Giunta alla 31a edizione, la Shell Eco-marathon è la competizione per eccellenza in cui vince chi consuma di meno e non chi arriva primo: una vera e propria Formula Uno dei consumi, in cui gli studenti si confrontano con le migliori università europee. Quest’anno la competizione si è svolta dal 30 giugno al 3 luglio ed ha visto la partecipazione di più di 200 team, suddivisi in varie categorie, che si sono confrontati e sfidati su tematiche ormai fondamentali a livello globale: sostenibilità ambientale, bassi consumi e riduzione delle emissioni.
La gara vera e propria si è svolta all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra su un tracciato particolarmente impegnativo, ricco di curve e pendenze che hanno messo a dura prova i Team, i cui veicoli si muovono con alcune centinaia di watt e raggiungono velocità massime di 25-35 km/h, ma che comunque non hanno “fermato” il Team H2politO e i suoi veicoli, anche grazie ad un’accurata progettazione.
Il Team, costituito da un gruppo di circa 60 ragazzi di diversi corsi di laurea dell’Ateneo (di cui 24 hanno partecipato a Londra alla competizione), era alla sua nona partecipazione. Quest’anno ha corso per la sesta volta nella categoria Urban Concept il veicolo ibrido XAM (eXtreme Automotive Mobility) e per la nona volta nella categoria Prototipi, ma con il nuovo veicolo a fuel cell a idrogeno IDRAkronos. IDRAkronos rimarrà in esposizione permanente al Museo dell’Automobile di Torino, come tutti gli ultimi prototipi del Team: IDRA08, IDRA09 e IDRApegasus.
Questa vittoria è il risultato di una perfetta integrazione di dinamica veicolo, aerodinamica, uso di materiali compositi strutturali, controllo elettronico e della fuel cell, sistema di telemetria. Ogni singolo particolare del veicolo è stato progettato dal Team H2politO, realizzato da partner e sponsor e quindi assemblato e portato in pista dal Team.

La presentazione è stata anche la cornice per la consegna di 9 borse di studio destinate nel 2016 dalla Michelin Italiana a sostegno delle attività del Team H2politO. Michelin è sponsor tecnico e fornitore unico di pneumatici della Shell Eco-marathon. IDRAkronos è equipaggiata con pneumatici speciali Michelin, che offrono una resistenza al rotolamento sei volte più bassa del pneumatico stradale MICHELIN Energy Saver.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908