Attualità
Ducati: il museo si rinnova!
Il Museo Ducati, completamente rinnovato per celebrare il 90° anniversario della Casa di Borgo Panigale, aprirà in anteprima per tutti i partecipanti al WDW, il grande raduno in programma questo fine settimana a Misano
Completamente rinnovato per celebrare il 90° anniversario della Ducati, il Museo Ducati di Borgo Panigale aprirà le porte in anteprima soltanto per i partecipanti al World Ducati Week 2016, il raduno mondiale Ducati in programma dall’1 al 3 luglio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli". Dal 29 giugno al 5 luglio sono le date riservate ai partecipanti del WDW2016 per visitare in anteprima il rinnovato Museo.
“Ducati è ‘Style, Sophistication and Performance’. Questo è l’approccio che utilizziamo al Centro Stile quando disegniamo le nostre moto e questa è l’idea seguita dal direttore creativo di questo progetto, Paola Bosi, nel pensare l’allestimento del nuovo museo”, commenta Andrea Ferraresi, Direttore del Design Center Ducati. “All’interno ritroviamo tre elementi fondamentali del nostro brand: la storia, le corse e il DNA Ducati applicato alle nostre moto più iconiche. Consideriamo ogni moto come un “pezzo” di design, un’opera d’arte che, oggi, possiamo esporre orgogliosamente in questa nuova galleria. Una galleria in cui domina il bianco, per avere il prodotto al centro della scena, senza distrazioni”.
Come era stato concepito 18 anni fa, il Museo metteva in scena la storia Ducati con una visione esclusivamente rivolta al mondo delle corse. Nella sua nuova veste, invece, dedica anzitutto un’intera area ad alcune moto stradali più rappresentative della storia dell’Azienda. Ed è qui che il cosiddetto “prodotto di serie” è raccontato nella sua interezza, ossia come progetto ideato e sviluppato in contesti tecnologici, economici e sociali ben precisi. Da qui la nuova narrazione proposta dal Museo, che si articola lungo tre diversi percorsi: la storia delle moto Ducati di serie e il contesto socio-culturale in cui si inseriscono; la storia del racing attraverso l’esposizione delle moto da corsa e dei trofei vinti; un ultimo percorso racconta i ‘Ducati moments’ ovvero fatti, persone, innovazioni tecnologiche che hanno fatto la storia Ducati, e i ‘Ducati heroes’ che sono i piloti della Ducati, i suoi eroi.
L’area dedicata ai prodotti di serie ospita, suddivise in quattro sale, 27 moto di cui 15 mai esposte prima. In ogni sala le moto hanno a corredo le relative schede tecniche, quelle dei singoli componenti esposti, l’installazione artistica che enfatizza il prodotto. Un esempio per tutti: la struttura del DNA accostata alla Ducati 916 rappresenta i valori fondanti del brand Ducati, sintetizzati per la prima volta nella storia della Ducati dal capolavoro di Massimo Tamburini.
“Abbiamo voluto celebrare la passione, l’ingegno e il talento degli uomini e delle donne che in questi 90 anni di storia hanno reso il brand Ducati unico al mondo”, aggiunge Patrizia Cianetti, Direttore Marketing dell’Azienda. “Lo abbiamo fatto pensando alle migliaia di Ducatisti che ogni anno vengono a visitarlo e con il desiderio di regalare loro emozioni nuove e ancora più intense”.
Come era stato concepito 18 anni fa, il Museo metteva in scena la storia Ducati con una visione esclusivamente rivolta al mondo delle corse. Nella sua nuova veste, invece, dedica anzitutto un’intera area ad alcune moto stradali più rappresentative della storia dell’Azienda. Ed è qui che il cosiddetto “prodotto di serie” è raccontato nella sua interezza, ossia come progetto ideato e sviluppato in contesti tecnologici, economici e sociali ben precisi. Da qui la nuova narrazione proposta dal Museo, che si articola lungo tre diversi percorsi: la storia delle moto Ducati di serie e il contesto socio-culturale in cui si inseriscono; la storia del racing attraverso l’esposizione delle moto da corsa e dei trofei vinti; un ultimo percorso racconta i ‘Ducati moments’ ovvero fatti, persone, innovazioni tecnologiche che hanno fatto la storia Ducati, e i ‘Ducati heroes’ che sono i piloti della Ducati, i suoi eroi.
L’area dedicata ai prodotti di serie ospita, suddivise in quattro sale, 27 moto di cui 15 mai esposte prima. In ogni sala le moto hanno a corredo le relative schede tecniche, quelle dei singoli componenti esposti, l’installazione artistica che enfatizza il prodotto. Un esempio per tutti: la struttura del DNA accostata alla Ducati 916 rappresenta i valori fondanti del brand Ducati, sintetizzati per la prima volta nella storia della Ducati dal capolavoro di Massimo Tamburini.
“Abbiamo voluto celebrare la passione, l’ingegno e il talento degli uomini e delle donne che in questi 90 anni di storia hanno reso il brand Ducati unico al mondo”, aggiunge Patrizia Cianetti, Direttore Marketing dell’Azienda. “Lo abbiamo fatto pensando alle migliaia di Ducatisti che ogni anno vengono a visitarlo e con il desiderio di regalare loro emozioni nuove e ancora più intense”.