Attualità
Primi chiarimenti sul bollo delle storiche
A pochi giorni dalla scadenza, sono 14 (su 21) le regioni che hanno risposto alla FMI per spiegare a che tipo di tassa saranno assoggettati i veicoli d'interesse storico di età compresa fra i 20 e i 30 anni
Come senz'altro ricorderete, il Governo con la Legge di Stabilità, ha cancellato l'agevolazione della tassa di circolazione forfettaria per i mezzi ventennali riconosciuti d'interesse storico.
Un provvedimento che ha creato caos, perché il bollo è un'imposta gestita dalla regioni e, come avevamo segnalato, molte fra queste avevano già bypassato la legge nazionale con un proprio ordinamento.
Nell'incertezza più totale, la Federazione Motociclistica Italiana le ha interpellate tutte, ottenendo una serie di risposte che chiariscono i dubbi. Ma vanno segnalate 7 regioni che ancora non hanno preso decisioni o che, comunque, non hanno risposto.
Al momento, quelle che hanno sicuramente scelto di mantenere la tassa di circolazione forfettaria (da pagare quindi solo se si usa la moto) sono la Provincia di Bolzano, l'Emilia Romagna, la Lombardia, la Toscana (con tassa di proprietà) e, probabilmente, il Veneto. Per quest'ultima regione manca ancora però l'ufficialità, anche se l'Assessore al Bilancio avrebbe dichiarato l'intenzione di mantenere l'agevolazione.
Tornano invece alla tassa di possesso proporzionale alla potenza Abruzzo, Calabria, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Provincia di Trento, Umbria e Valle d'Aosta. Dubbi ci sono sulla Basilicata, che sembra intenzionata a calcolare gli importi in funzione della cilindrata).
Per quanto riguarda Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia, per le quali il tributo è di tipo erariale, l'Agenzia delle Entrate non si è ancora espressa, ma tutto lascia pensare che le tre regioni applicheranno la legge di Stabilità. Nulla si sa invece di Campania e Piemonte.
La FMI sottolinea come la situazione possa ancora mutare, avendo tuttora in corso contatti con i vari assessorati regionali.
Tutte le regioni hanno invece mantenuto la tassa di circolazione forfettaria (di importo variabile da 10,33 a 20 euro) per le moto dai 30 anni d'età in su.
Come già detto nei nostri precedenti articoli, la Legge di Stabilità è andata a intervenire esclusivamente sulla fiscalità di tali veicoli. La definizione dei mezzi d'interesse storico o d'epoca rimane infatti immutata nell'art. 60 del Codice della Strada. Quindi, un mezzo è riconosciuto di interesse storico e collezionistico al compimento del ventesimo anno di età se viene iscritto a uno dei registri storici riconosciuti; fra i quali quello della FMI.
Diversi i vantaggi previsti con lo status di mezzo d'interesse storico e collezionistico. Dalle polizze assicurative ridotte alla possibilità di sveltire le pratiche di reimmatricolazione conservando la targa e i documenti originali. Poi la circolazione nei centri urbani dove vigono divieti per smog (laddove espressamente consentito dai comuni, la possibilità di tenere le luci spente durante la marcia diurna, la revisione periodica svolta in base ai criteri in vigore al momento dell'immatricolazione del veicolo e l'opportunità di continuare a utilizzare la moto con l'equipaggiamento originale, senza l'obbligo di installare ulteriori dispositivi di sicurezza non previsti al momento dell'immatricolazione.
Questa la situazione, regione per regione
Abruzzo
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 12,50 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Basilicata (deve ancora fornire indicazioni)
Situazione in vigore fino allo scorso anno
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI
Provincia di Bolzano
Tutte le moto al compimento del 20° anno: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata. Importo minimo 18 Euro, con possibilità di versamento trimestrale (consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della Provincia di Bolzano)
Calabria
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 13 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Campania (deve ancora fornire indicazioni)
Situazione in vigore fino allo scorso anno
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 12,50 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di circolazione di 12,50 Euro se iscritte al Registro Storico FMI
Emilia Romagna
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI
Lazio
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria da pagare entro il 2 febbraio 2015 con periodicità gennaio-luglio 2015 e successivamente con periodicità agosto 2015-luglio 2016
Liguria
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Lombardia
(Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
Tutte le moto al compimento del 20° anno: Tassa di circolazione di 20 Euro
Le moto di 20 anni iscritte al registro storico fmi non pagano nulla
Marche
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Molise
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Piemonte (deve ancora fornire indicazioni)
(Legge Regionale 23/2003, art.8)
Sul tariffario 2015 compare genericamente questa dicitura: motoveicoli storici, Tassa di circolazione di 20 Euro
Puglia
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 20 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Toscana
(Legge Regionale 43/2002, art.3 – Legge Regionale 52/2006)
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11,93 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso di 26,25 Euro
Provincia di Trento
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Umbria
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Valle D'Aosta
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Veneto (deve ancora fornire indicazioni)
Situazione in vigore fino allo scorso anno
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI
Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia (devono ancora fornire indicazioni)
Situazione probabile
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Nell'incertezza più totale, la Federazione Motociclistica Italiana le ha interpellate tutte, ottenendo una serie di risposte che chiariscono i dubbi. Ma vanno segnalate 7 regioni che ancora non hanno preso decisioni o che, comunque, non hanno risposto.
Al momento, quelle che hanno sicuramente scelto di mantenere la tassa di circolazione forfettaria (da pagare quindi solo se si usa la moto) sono la Provincia di Bolzano, l'Emilia Romagna, la Lombardia, la Toscana (con tassa di proprietà) e, probabilmente, il Veneto. Per quest'ultima regione manca ancora però l'ufficialità, anche se l'Assessore al Bilancio avrebbe dichiarato l'intenzione di mantenere l'agevolazione.
Tornano invece alla tassa di possesso proporzionale alla potenza Abruzzo, Calabria, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Provincia di Trento, Umbria e Valle d'Aosta. Dubbi ci sono sulla Basilicata, che sembra intenzionata a calcolare gli importi in funzione della cilindrata).
Per quanto riguarda Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia, per le quali il tributo è di tipo erariale, l'Agenzia delle Entrate non si è ancora espressa, ma tutto lascia pensare che le tre regioni applicheranno la legge di Stabilità. Nulla si sa invece di Campania e Piemonte.
La FMI sottolinea come la situazione possa ancora mutare, avendo tuttora in corso contatti con i vari assessorati regionali.
Tutte le regioni hanno invece mantenuto la tassa di circolazione forfettaria (di importo variabile da 10,33 a 20 euro) per le moto dai 30 anni d'età in su.
Come già detto nei nostri precedenti articoli, la Legge di Stabilità è andata a intervenire esclusivamente sulla fiscalità di tali veicoli. La definizione dei mezzi d'interesse storico o d'epoca rimane infatti immutata nell'art. 60 del Codice della Strada. Quindi, un mezzo è riconosciuto di interesse storico e collezionistico al compimento del ventesimo anno di età se viene iscritto a uno dei registri storici riconosciuti; fra i quali quello della FMI.
Diversi i vantaggi previsti con lo status di mezzo d'interesse storico e collezionistico. Dalle polizze assicurative ridotte alla possibilità di sveltire le pratiche di reimmatricolazione conservando la targa e i documenti originali. Poi la circolazione nei centri urbani dove vigono divieti per smog (laddove espressamente consentito dai comuni, la possibilità di tenere le luci spente durante la marcia diurna, la revisione periodica svolta in base ai criteri in vigore al momento dell'immatricolazione del veicolo e l'opportunità di continuare a utilizzare la moto con l'equipaggiamento originale, senza l'obbligo di installare ulteriori dispositivi di sicurezza non previsti al momento dell'immatricolazione.
Questa la situazione, regione per regione
Abruzzo
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 12,50 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Basilicata (deve ancora fornire indicazioni)
Situazione in vigore fino allo scorso anno
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI
Provincia di Bolzano
Tutte le moto al compimento del 20° anno: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata. Importo minimo 18 Euro, con possibilità di versamento trimestrale (consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della Provincia di Bolzano)
Calabria
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 13 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Campania (deve ancora fornire indicazioni)
Situazione in vigore fino allo scorso anno
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 12,50 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di circolazione di 12,50 Euro se iscritte al Registro Storico FMI
Emilia Romagna
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI
Lazio
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria da pagare entro il 2 febbraio 2015 con periodicità gennaio-luglio 2015 e successivamente con periodicità agosto 2015-luglio 2016
Liguria
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Lombardia
(Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
Tutte le moto al compimento del 20° anno: Tassa di circolazione di 20 Euro
Le moto di 20 anni iscritte al registro storico fmi non pagano nulla
Marche
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Molise
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Piemonte (deve ancora fornire indicazioni)
(Legge Regionale 23/2003, art.8)
Sul tariffario 2015 compare genericamente questa dicitura: motoveicoli storici, Tassa di circolazione di 20 Euro
Puglia
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 20 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Toscana
(Legge Regionale 43/2002, art.3 – Legge Regionale 52/2006)
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11,93 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso di 26,25 Euro
Provincia di Trento
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Umbria
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Valle D'Aosta
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria
Veneto (deve ancora fornire indicazioni)
Situazione in vigore fino allo scorso anno
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI
Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia (devono ancora fornire indicazioni)
Situazione probabile
Moto di 30 anni: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Moto di 20 anni: Tassa di possesso ordinaria