ADV
Attualità
Moto Guzzi Open House: una festa con 10.000 invitati
il 15/09/2014 in Attualità
Ben diecimila appassionati hanno festosamente invaso Mandello del Lario nel weekend dedicato alle Moto Guzzi. Grande successo per l'Area Custom, dove erano esposte le più pregevoli "Special" realizzate su base small e big block
Moto Guzzi Open House: una festa con 10.000 invitati
Diecimila fans di Moto Guzzi sono accorsi a Mandello del Lario per celebrare il fascino immortale di uno dei marchi motociclistici più gloriosi al mondo, e sono state oltre ottomila le visite alla fabbrica e al Museo Storico. Il tradizionale weekend Moto Guzzi Open House, che a settembre richiama motociclisti e appassionati, ha superato il successo dello scorso anno, complice un meteo che ha esaltato la bellezza del lago di fine estate, e ha permesso a tutti di ammirare le ultime nate della casa dell'Aquila dalla sontuosa California 1400 alle giovani e agili V7 nelle tre versioni Racer, Stone e Special.
I primi motociclisti hanno iniziato ad arrivare sin dalla mattina di venerdì scorso, ma il grosso del festoso "esercito" su due ruote ha pacificamente invaso Mandello a partire da sabato quando gli ingressi allo storico stabilimento di via Parodi sono stati quasi 4.000. Un afflusso straordinario che si è ripetuto domenica per un computo totale di poco più di 8.000 visitatori, tra di loro anche i componenti della carovana giunta da Mantova con partenza da Motoplex, il concept store del Gruppo Piaggio, e ancora da concessionari Guzzi di Siracusa, Lucca, Milano e Bari.
I luoghi più vistati sono stati il Museo Storico (che accoglie oltre 150 motociclette, dalla GP delle origini alla MGS01 passando per la prima Normale prodotta nel 1921), le linee di assemblaggio dove nascono le Moto Guzzi per tutti i mercati del mondo e la sempre affascinante Galleria del Vento.
Grande successo hanno riscosso le prove su strada che hanno permesso a più di 500 ospiti di guidare le ultime novità della casa italiana: dalle tre versioni della "piccola" V7 alla ammiraglia California 1400, spinta dal più grande motore V twin mai prodotto in Europa, passando per la grande viaggiatrice Stelvio e la grintosa Griso 1200. Tra gli appassionati ha raccolto un grande successo l'Area Custom, dove si sono ammirate le più pregevoli "Special" realizzate su base small e big block dalle più famose officine "custom made": RossoPuro, South Garage, Millepercento e Radical Guzzi. E con i più valenti preparatori si è intrattenuto Miguel Galluzzi, il designer argentino "papà" dell'ultima nata California 1400 che è volato a Mandello da Pasadena, in California, dove dirige il Piaggio Advanced Design Center, il luogo nel quale, insieme alle Moto Guzzi, si studiano e nascono molti dei veicoli dei marchi del Gruppo Piaggio.
I luoghi più vistati sono stati il Museo Storico (che accoglie oltre 150 motociclette, dalla GP delle origini alla MGS01 passando per la prima Normale prodotta nel 1921), le linee di assemblaggio dove nascono le Moto Guzzi per tutti i mercati del mondo e la sempre affascinante Galleria del Vento.
Grande successo hanno riscosso le prove su strada che hanno permesso a più di 500 ospiti di guidare le ultime novità della casa italiana: dalle tre versioni della "piccola" V7 alla ammiraglia California 1400, spinta dal più grande motore V twin mai prodotto in Europa, passando per la grande viaggiatrice Stelvio e la grintosa Griso 1200. Tra gli appassionati ha raccolto un grande successo l'Area Custom, dove si sono ammirate le più pregevoli "Special" realizzate su base small e big block dalle più famose officine "custom made": RossoPuro, South Garage, Millepercento e Radical Guzzi. E con i più valenti preparatori si è intrattenuto Miguel Galluzzi, il designer argentino "papà" dell'ultima nata California 1400 che è volato a Mandello da Pasadena, in California, dove dirige il Piaggio Advanced Design Center, il luogo nel quale, insieme alle Moto Guzzi, si studiano e nascono molti dei veicoli dei marchi del Gruppo Piaggio.
Lo stabilimento Moto Guzzi a Mandello è uno dei luoghi simbolo della storia dei motori in Italia e tra i più famosi al mondo. Qui, ininterrottamente dal 1921, anno della sua fondazione, si producono le Moto Guzzi. E' un sito ricco di storia che ha accompagnato lo sviluppo industriale italiano e l'affermazione a livello planetario del marchio dell'aquila, uno dei più amati dai motociclisti di tutti i continenti.
Da qui sono usciti modelli mitici quali il Falcone, il Galletto, la famiglia delle V7, le sportive Le Mans e Imola fino alle attuali, nuovissime e tecnologicamente avanzate V7 e California 1400. E qui sono nate le Moto Guzzi da competizione, capaci di dominare negli anni più gloriosi del motociclismo, conquistando 15 titoli iridati (8 piloti e 7 costruttori) nel Motomondiale.
Da qui sono usciti modelli mitici quali il Falcone, il Galletto, la famiglia delle V7, le sportive Le Mans e Imola fino alle attuali, nuovissime e tecnologicamente avanzate V7 e California 1400. E qui sono nate le Moto Guzzi da competizione, capaci di dominare negli anni più gloriosi del motociclismo, conquistando 15 titoli iridati (8 piloti e 7 costruttori) nel Motomondiale.
Moto Guzzi Open House: una festa con 10.000 invitati
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.