Attualità
In Europa l'autostrada... non si paga!
Una rapida ricerca, per scoprire che nella maggior parte dei paesi europei non c'è l'obbligo del pedaggio. E dove esiste, spesso le moto hanno forti sconti
Quante volte avete imprecato in autostrada, ricordandovi che con la moto stavate pagando quanto un'auto o un furgone? E quante volte vi sono sembrati ingiustificabilmente esosi i pedaggi?
L'argomento è discusso da sempre fra motociclisti. Così, abbiamo pensato di proporre questa scheda; perché conoscere i sistemi di pedaggiamento e le tariffe degli altri paesi europei può essere utile per giudicare meglio la situazione italiana.
I PAESI CON AUSTRADE GRATUITE
Iniziamo con il dire che in molti stati, la maggior parte, non esistono pedaggi!
Succede in Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Lettonia, Lituania (pagano solo bus e mezzi commerciali), Norvegia, Olanda e Svezia.
QUELLI CON TARIFFE DIFFERENZIATE AUTO-MOTO
Poi ci sono i paesi dove l'autostrada si paga e dove il mezzo a due ruote gode di uno sconto. In Austria il sistema utilizzato è la vignetta, l'adesivo per il parabrezza che dà diritto alla circolazione sulla rete autostradale per un determinato periodo di tempo. Lo sconto per i motociclisti è superiore al 50%.
Per 10 giorni la vignetta costa 8,30 euro per le auto e 4,8 per le moto. Per 2 mesi le tariffe salgono rispettivamente a 24,20 e a 12,10. Per un anno, infine, 80,60 euro per le auto e 32,10 per le moto.
Anche in Francia lo sconto è importante: il 43%. Sulla tratta Chambery-Paris, ad esempio, le auto pagano 43,10 euro contro i 24,40 delle moto. Sulla Lyon- Chamonix 21 contro 12,6.
E poi la Slovenia, dove godiamo di uno sconto indicativamente del 50%. Anche in questo caso il sistema utilizzato è la vignetta, che per una settimana costa 15 euro per le auto e 7,5 per le moto. Per un anno si passa rispettivamente a 95,00 e a 47,50 euro.
Infine ci sono quei casi particolari di paesi dove le autostrade sono gratuite, ma si paga per attraversare alcuni ponti o gallerie.
Succede sull'Øresund, tra Danimarca e Svezia, dove le auto pagano 20 euro e le moto 9. E succede in Norvegia, dove invece si pagano due tunnel: il Folgefonntunnelen, Hordaland (72 euro le auto, 20 le moto) e l'Atlanterhavstunnelen, Møre og Romsdal (87 euro le auto, 57 le moto).
I PAESE CON TARIFFA UNICA PER AUTO E MOTO
Sono Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera e Ungheria.
Attenzione ai prezzi, però! Nella Repubblica Ceca la vignetta costa 12,4 euro per 10 giorni, 17,6 per un mese e 60 per un anno. In Ungheria 3 euro per una settimana, 7 per un mese, 13 per tre mesi e 28 per un anno.
Pensate siano tariffe basse perché si parla di paesi dell'Est Europa? Allora considerate che in Svizzera con 32 euro si circola in autostrada per 14 mesi, dal 1° dicembre al 31 gennaio.
Alla fine dell'articolo la domanda che vi resta è sicuramente questa: si può cambiare lo stato attuale delle cose? Sì, sicuramente sì, visto che il Tutor consente già di distinguere le auto dalle moto. Le autostrade, dunque, hanno già in casa la tecnologia che permetterebbe loro di introdurre una nuova classe tariffaria.
I PAESI CON AUSTRADE GRATUITE
Iniziamo con il dire che in molti stati, la maggior parte, non esistono pedaggi!
Succede in Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Lettonia, Lituania (pagano solo bus e mezzi commerciali), Norvegia, Olanda e Svezia.
QUELLI CON TARIFFE DIFFERENZIATE AUTO-MOTO
Poi ci sono i paesi dove l'autostrada si paga e dove il mezzo a due ruote gode di uno sconto. In Austria il sistema utilizzato è la vignetta, l'adesivo per il parabrezza che dà diritto alla circolazione sulla rete autostradale per un determinato periodo di tempo. Lo sconto per i motociclisti è superiore al 50%.
Per 10 giorni la vignetta costa 8,30 euro per le auto e 4,8 per le moto. Per 2 mesi le tariffe salgono rispettivamente a 24,20 e a 12,10. Per un anno, infine, 80,60 euro per le auto e 32,10 per le moto.
Anche in Francia lo sconto è importante: il 43%. Sulla tratta Chambery-Paris, ad esempio, le auto pagano 43,10 euro contro i 24,40 delle moto. Sulla Lyon- Chamonix 21 contro 12,6.
E poi la Slovenia, dove godiamo di uno sconto indicativamente del 50%. Anche in questo caso il sistema utilizzato è la vignetta, che per una settimana costa 15 euro per le auto e 7,5 per le moto. Per un anno si passa rispettivamente a 95,00 e a 47,50 euro.
Infine ci sono quei casi particolari di paesi dove le autostrade sono gratuite, ma si paga per attraversare alcuni ponti o gallerie.
Succede sull'Øresund, tra Danimarca e Svezia, dove le auto pagano 20 euro e le moto 9. E succede in Norvegia, dove invece si pagano due tunnel: il Folgefonntunnelen, Hordaland (72 euro le auto, 20 le moto) e l'Atlanterhavstunnelen, Møre og Romsdal (87 euro le auto, 57 le moto).
I PAESE CON TARIFFA UNICA PER AUTO E MOTO
Sono Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera e Ungheria.
Attenzione ai prezzi, però! Nella Repubblica Ceca la vignetta costa 12,4 euro per 10 giorni, 17,6 per un mese e 60 per un anno. In Ungheria 3 euro per una settimana, 7 per un mese, 13 per tre mesi e 28 per un anno.
Pensate siano tariffe basse perché si parla di paesi dell'Est Europa? Allora considerate che in Svizzera con 32 euro si circola in autostrada per 14 mesi, dal 1° dicembre al 31 gennaio.
Alla fine dell'articolo la domanda che vi resta è sicuramente questa: si può cambiare lo stato attuale delle cose? Sì, sicuramente sì, visto che il Tutor consente già di distinguere le auto dalle moto. Le autostrade, dunque, hanno già in casa la tecnologia che permetterebbe loro di introdurre una nuova classe tariffaria.