Attualità
Euro 0 4T: Milano ci ripensa
Con un'ordinanza integrativa il Comune di Milano corregge alcuni errori del provvedimento che istituisce la ZTL Area C dal 16 gennaio e cancella il blocco delle moto Euro 0 4T
Vittoria! Il Comune di Milano ci ha ripensato e, con un'ordinanza integrativa, ha ritirato il divieto di circolazione permanente per le moto Euro 0 4T nell'Area C (la cerchia dei Bastioni).
L'ordinanza (67282 del 13 gennaio 2012) integra la precedente, (67222) e prende atto del fatto che le moto Euro 0 4T danno un contributo insignificante all'emissione di PM10.
Dunque hanno fatto effetto gli articoli giornalistici indignati, e azioni come quella del Comitato Motocivismo, che aveva predisposto una petizione illustrata da un grafico che riportava i livelli di emissione medi di particolato per tipologie di motori differenti.
Ora sarebbe bello che anche a Roma, dove in alcuni casi è attuato anche il blocco delle moto Euro 2 4T (!), smettessero di fare provvedimenti senza fondamento scientifico.
Ecco un estratto della nuova ordinanza del Comune di Milano per la parte riguardante le moto Euro 0 4T. "Rilevato che i motoveicoli ed i ciclomotori Euro 0 a quattro tempi, soggetti al divieto di cui all'Ordinanza 67222/2011, sono meno inquinanti -ai fini delle emissioni del particolato allo scarico- dei motoveicoli e ciclomotori Euro 1 ed Euro 2 a due tempi per i quali invece è consentito l'accesso libero;
Ritenuto pertanto di autorizzare, coerentemente, l'accesso libero in ZTL Cerchia dei Bastioni anche ai motoveicoli e ciclomotori Euro 0 a quattro tempi;".
Il sindaco ordina: "che i motoveicoli e ciclomotori sono derogati dal divieto di accesso ed esentati dal pagamento della tariffa salvo disposizioni più restrittive vigenti in materia;".
C'è poi un'altra parte importante laddove viene derogato anche l'accesso di ciclomotori e moto con motore diesel (le microcar).
"Rilevato altresì che tra i veicoli alimentati a gasolio soggetti al divieto di accesso rientrano una quota di motoveicoli e ciclomotori nei confronti dei quali, come emerge nella Relazione Tecnica allegata alla Deliberazione di Giunta Comunale n° 2526/2011, bisogna acquisire, durante la fase sperimentale del provvedimento, ulteriori informazioni relative alle emissioni allo scarico, oltre a rappresentare la classe tecnologica attualmente in commercio;
ritenuto pertanto di autorizzare l'accesso libero in ZTL Cerchia dei Bastioni di motoveicoli e ciclomotori alimentati a gasolio;".
L'ordinanza (67282 del 13 gennaio 2012) integra la precedente, (67222) e prende atto del fatto che le moto Euro 0 4T danno un contributo insignificante all'emissione di PM10.
Dunque hanno fatto effetto gli articoli giornalistici indignati, e azioni come quella del Comitato Motocivismo, che aveva predisposto una petizione illustrata da un grafico che riportava i livelli di emissione medi di particolato per tipologie di motori differenti.
Ora sarebbe bello che anche a Roma, dove in alcuni casi è attuato anche il blocco delle moto Euro 2 4T (!), smettessero di fare provvedimenti senza fondamento scientifico.
Ecco un estratto della nuova ordinanza del Comune di Milano per la parte riguardante le moto Euro 0 4T. "Rilevato che i motoveicoli ed i ciclomotori Euro 0 a quattro tempi, soggetti al divieto di cui all'Ordinanza 67222/2011, sono meno inquinanti -ai fini delle emissioni del particolato allo scarico- dei motoveicoli e ciclomotori Euro 1 ed Euro 2 a due tempi per i quali invece è consentito l'accesso libero;
Ritenuto pertanto di autorizzare, coerentemente, l'accesso libero in ZTL Cerchia dei Bastioni anche ai motoveicoli e ciclomotori Euro 0 a quattro tempi;".
Il sindaco ordina: "che i motoveicoli e ciclomotori sono derogati dal divieto di accesso ed esentati dal pagamento della tariffa salvo disposizioni più restrittive vigenti in materia;".
C'è poi un'altra parte importante laddove viene derogato anche l'accesso di ciclomotori e moto con motore diesel (le microcar).
"Rilevato altresì che tra i veicoli alimentati a gasolio soggetti al divieto di accesso rientrano una quota di motoveicoli e ciclomotori nei confronti dei quali, come emerge nella Relazione Tecnica allegata alla Deliberazione di Giunta Comunale n° 2526/2011, bisogna acquisire, durante la fase sperimentale del provvedimento, ulteriori informazioni relative alle emissioni allo scarico, oltre a rappresentare la classe tecnologica attualmente in commercio;
ritenuto pertanto di autorizzare l'accesso libero in ZTL Cerchia dei Bastioni di motoveicoli e ciclomotori alimentati a gasolio;".