canonical: https://www.dueruote.it/news/attualita/2012/01/12/milano-ferma-gli-euro-0-4t.html
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2012/01/12/milano-ferma-gli-euro-0-4t.html
Attualità

Milano ferma gli Euro 0 4T

di Riccardo Matesic
Condividi

Non si arresta la corsa dissennata delle amministrazioni al blocco delle moto 4T, nonostante sia più che noto il loro ridottissimo contributo all'inquinamento da PM10. Dopo Roma è la volta del capoluogo lombardo

Periodicamente torniamo sull'argomento smog per segnalare i nuovi divieti di quella che -per quanto riguarda le due ruote- è una vera caccia alle streghe.
Ora anche Milano ferma definitivamente le moto Euro 0 4T. Lo fa all'interno della cerchia dei Bastioni. Il provvedimento è nascosto in quello che istituisce la cosiddetta Area C, vale a dire l'accesso a pagamento per i veicoli privati nella zona centrale della città.
Il documento del Comune dice che l'accesso è consentito gratuitamente a moto e motorini, ma poi, poco dopo, specifica che c'è un divieto di accesso e transito (permanente) per i veicoli alimentati a benzina Euro 0.
Milano arriva così dopo Roma, che ha fermato gli Euro0 4T il 1° gennaio 2010. E provvedimenti ancora più severi sono in vigore proprio a Roma, che nelle giornate di "smog alarm" ferma regolarmente anche gli Euro 1, così come faranno tutti i giovedì, fino al 31 marzo prossimo, i comuni che aderiscono all'accordo sulla qualità dell'aria della Regione Emilia Romagna.
Una stupida caccia alle streghe, perché tutte le fonti scientifiche concordano sul fatto che il particolato dannoso è emesso prevalentemente dai grossi diesel e dagli impianti di riscaldamento delle abitazioni.
Fermare le moto è una idiozia (ci si passi il termine forte), visto che a volte in questo modo si può spingere qualcuno a scegliere una vettura diesel perché di classe omologativa superiore rispetto a una moto di ridotta cilindrata; con tutti i risvolti negativi sia dal punto di vista delle emissioni che della congestione delle strade.
Intanto, nell'incapacità dei nostri amministratori di prendere provvedimenti realmente utili, il 2011 è stato un anno nero per l'aria delle nostre città.




Qualche numero può rendere l'idea: a Milano si sono registrate 151 giornate di sforamento (contro le 95 del 2010), a Torino 164 (erano 134 nel 2010) e a Verona 130 (erano 69 nel 2010). Ricordiamo che il limite massimo stabilito dall'UE è di 35 giorni/anno.
Ma perché gli amministratori non si informano prima di scrivere le ordinanze?

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908