Eicma 2011
Attualità
Benelli Motard 250: missione neofita
Un robusto "quarto di litro" a quattro tempi, un peso piuma e un prezzo che si annuncia molto basso: con lei, il marchio talo-cinese punta a ingolosire i più giovani
Il motore è un compatto monocilindrico, alimentato a iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole. La potenza massima è di 25 CV (18 kW) a 9000 giri/min, la coppia di 21 Nm (2,1 kgm) a 7000 giri. La lubrificazione è a carter umido, la frizione in bagno d'olio, il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.
La carenatura è essenziale e al tempo stesso disegnata per esaltare la vocazione sportiva della nuova Benelli Motard 250.
Il serbatoio è compatto, affiancato da convogliatori che si protendono verso l'avantreno, mentre il parafango anteriore è particolarmente alto e in evidenza.
Il telaio è in tubi d'acciaio che avvolgono il motore, mentre il forcellone sfrutta leveraggi progressivi vincolati al singolo ammortizzatore centrale. L'impianto frenante ocnsta di un disco anteriore di 280 mm di diametro e pinza flottante a due pistoncini, e di un disco posteriore di 238 mm di diametro, anch'esso con pinza a due pistoncini. I cerchi di 17" in lega di alluminio montano pneumatici 100/80-17 e 130/70-17. Il serbatoio ha 7 litri di capacità.
Il peso a secco di soli 132 kg è garanzia di un approccio facile e immediato alla Motard 250, che nasce per avvicinare i giovani alle due ruote ma si propone anche come fun bike per gli appassionati più dinamici. La Motard 250, proposta nella colorazione bianca, sarà disponibile a partire dal secondo semestre 2012.
Il prezzo, che si annuncia particolarmente competitivo, è ancora in via di definizione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.