Attualità
Verona: Bimota presenta la Moto2 e la DB8
Pagina principale
Svelate al Motor Bike Expo la moto con cui l'azienda italiana parteciperà al campionato mondiale Moto2 e la nuova sportiva stradale con motore Ducati: la DB8
Verona - Fra gli appuntamenti che hanno reso ghiotta la prima giornata di fiera a Verona, si segnala la presentazione della Bimota HB4, la motocicletta con cui la casa di Rimini prenderà parte al prossimo Campionato del Mondo nella neonata categoria Moto2.
Il marchio Bimota rientra sulla scena mondiale a dieci anni dall'ultima vittoria iridata, affidandosi all'esperienza del team FB Corse di Sergio Bertocchi e Andrea Ferrara e al pilota, ex campione italiano della 125 GP, Simone Grotzkyj Giorgi che torna alle competizioni dopo un lungo stop per infortunio.
Il marchio Bimota rientra sulla scena mondiale a dieci anni dall'ultima vittoria iridata, affidandosi all'esperienza del team FB Corse di Sergio Bertocchi e Andrea Ferrara e al pilota, ex campione italiano della 125 GP, Simone Grotzkyj Giorgi che torna alle competizioni dopo un lungo stop per infortunio.
Progettata da Andrea Acquaviva, con linee tracciate de Enrico Borghesan, la HB4 sarà dotata di un telaio a traliccio legato con piastre in ergal, forcellone in alluminio e retrotreno in fibra di carbonio.
Il cuore pulsante è il collaudato propulsore Honda da 600cc, che eroga circa 140 CV.
Il cuore pulsante è il collaudato propulsore Honda da 600cc, che eroga circa 140 CV.
Bimota DB8
L'ottavo progetto di Bimota motorizzato Ducati amplia la gamma equipaggiata con il motore Ducati Testastretta: in questo caso la versione da 1198 cc, che va ad equipaggiare la DB8, contribuisce a creare un mezzo di indubbia vocazione sportiva, che però sarà fruibile anche in coppia.
La DB8, tuttavia, non sarà una DB7 biposto, ma è una moto concepita per l'uso in coppia con uno studio specifico rivolto all'utilizzo con il passeggero.
La seduta non dovrebbe essere eccessivamente scomoda, specie in abbinamento alle sospensioni, studiate per l'impiego in coppia.
Dal punto di vista tecnico, sarà dotata di telaio e forcellone a struttura mista a traliccio d'acciaio con piastre in lega d'alluminio. La forcella è una Marzocchi da 43 mm, mentre al posteriore troviamo un mono Extreme Tech, completamente regolabile. L'impianto frenante Brembo, con pompa radiale, prevede dischi da 320 mm e pinze monoblocco, mentre il disco posteriore è da 220 mm, con pinza Bimota.
I cerchi da 17 pollici sono in alluminio forgiato, equipaggiati con pneumatici Dunlop Sportmax GP Racer. Il peso dovrebbe essere di soli 171 kg a secco: sarà in vendita da marzo a circa 23.000 euro f.c.
I più sportivi potranno comunque dotare la DB8 di un codone monoposto in carbonio, disponibile come accessorio.
La DB8, tuttavia, non sarà una DB7 biposto, ma è una moto concepita per l'uso in coppia con uno studio specifico rivolto all'utilizzo con il passeggero.
La seduta non dovrebbe essere eccessivamente scomoda, specie in abbinamento alle sospensioni, studiate per l'impiego in coppia.
Dal punto di vista tecnico, sarà dotata di telaio e forcellone a struttura mista a traliccio d'acciaio con piastre in lega d'alluminio. La forcella è una Marzocchi da 43 mm, mentre al posteriore troviamo un mono Extreme Tech, completamente regolabile. L'impianto frenante Brembo, con pompa radiale, prevede dischi da 320 mm e pinze monoblocco, mentre il disco posteriore è da 220 mm, con pinza Bimota.
I cerchi da 17 pollici sono in alluminio forgiato, equipaggiati con pneumatici Dunlop Sportmax GP Racer. Il peso dovrebbe essere di soli 171 kg a secco: sarà in vendita da marzo a circa 23.000 euro f.c.
I più sportivi potranno comunque dotare la DB8 di un codone monoposto in carbonio, disponibile come accessorio.
Galleria fotografica