ADV
Attualità
Ania e Roma per la sicurezza stradale
di Riccardo Matesic
il 21/04/2009 in Attualità
L'Associazione delle assicurazioni ha siglato un protocollo d'intesa con la Provincia di Roma, prima per il numero di morti nelle strade. Il progetto, che coinvolgerà gli studenti dell scuole superiori è stato presentato dall'attore Brignano
Provincia di Roma e Fondazione ANIA unite per la sicurezza stradale. Lo hanno annunciato a Roma i loro presidenti, Nicola Zingaretti e Sandro Salvati, presso il Liceo Leonardo da Vinci. Con loro, ufficialmente per alleggerire l'atmosfera, un insolitamente serio Enrico Brignano, molto preso dal tema e determinato a colpire la sensibilità dei ragazzi che affollavano l'aula magna.
Il punto di partenza, una volta di più, sono i dati, che dipingono la provincia di Roma come quella sulle cui strade si concentra il maggior numero di morti fra tutte le province italiane. Così ecco questo Protocollo d'intesa, al quale dovranno fare seguito altri accordi operativi, ma che prevede già la distribuzione di 70.000 CD "Patentino on line" ad altrettanti ragazzi fra i 14 e i 16 anni. E poi tre appuntamenti con gli ANIA Campus, i corsi pratici di guida sicura per ragazzi che si tengono direttamente nelle piazze delle città e che coinvolgono circa 150 ragazzi al giorno.
Ancora, ci saranno interventi di educazione stradale nelle scuole, formazione alla sicurezza per gli autotrasportatori e la distribuzione della "scatola rosa" (un dispositivo satellitare per la sicurezza stradale e personale delle donne al volante) a guidatrici scelte fra quelle che usano l'automobile prevalentemente in orari notturni.
Molto calato nella parte, come dicevamo in apertura, Enrico Brignano, che per una volta ha rifiutato la parte leggera del comico, preferendo affrontare direttamente il tema degli incidenti stradali e raccontando diversi episodi piuttosto crudi ai quali ha assistito su strada.
Ora si passa alla fase operativa, con la speranza che questi interventi portino un'inversione di rotta degli incidenti gravi.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.