Attualità
Ferracci: le novità 2009
Pagina principale
Pronta la quinta versione della centralina Power Commander che vede incrementare tutte le sue caratteristiche. Per chi ama curare i particolari sono disponibili i nuovi kit viteria Pro Bolt
Ferracci presenta la Power Commander V, quinta versione di quella che nel comune sentire è la madre di tutte le centraline aggiuntive.
Con questo nuovo step si moltiplicano al massimo le possibilità di intervenire e modificare i parametri di accensione ed iniezione delle più diffuse motociclette, e questo già rispetto all'ultima versione della Power Commander che pure non era certo povera di funzionalità.
Rispetto alla centralina precendente questa "versione 5" promette dimensioni più contenute ed offre la possibilità di scelta tra due mappe già inclusa e la predisposizione per input da sensore marcia inserita o velocità, grazie al quale variare la mappa in funzione della marcia inserita o della velocità di marcia.
In questo modo su una moto a 4 cilindri si puo' "mappare" individualmente ogni cilindro e per ogni marcia inserita (totale di 24 mappe complessive).
Inoltre si possono compiere variazioni rispetto alle tarature carburante di base in un range da -100% a +250% (contro il +100% della PCIII USB), caratteristica utile su moto a 8 iniettori.
La schermata di programmazione ha il range di apertura gas diviso su 10 colonne (contro le 9 del programma PCIII USB) ed anche la funzione pompa di ripresa promette di esser migliorata con una maggiore possibilità di regolazione e più ampi livelli di sensibilità.
La vera chicca pero' è rappresentata dalla possibilità di interfacciare facilmente questo accessorio con il kit di automappatura "Auto Tune", fornito con una o più sonde Lambda a banda larga e centralina di controllo.
Si monterà direttamente sulla Power Commander V e consentirà il calcolo in automatico delle variazioni carburante necessarie con aggiornamento della mappa in tempo reale durante la marcia per ogni rapporto e per ogni cilindro separatamente.
Un interruttore consentirà di passare dalla mappa fissa presente nella Power Commander V alla automappatura anche durante la marcia del veicolo.
L'altra interessante novità presente allo stand Ferracci è quella relativa alla viteria Pro Bolt, che per il 2009 offre agli appassionati la possibilità di sostituire a prezzi interesanti tutta o parte della viteria originale con particolari in titanio.
Su tutti citiamo i kit "masse non sospese", che comprendono in un'unica confezione la bulloneria necessaria a sostituire quella originale di pinze, dischi e corone.
Sono disponibili anche colorati in oro, azzurro o viola per molti modelli di sportive e naked e sono annunciati con prezzi a partire da 272 euro.
Si puo' spendere qualcosa meno con il Kit upgrade pinze freno anteriori, (comprende viti banjo, viti spurgo e perni pastiglie freno in titanio).
Nascono per sostituire in sede di manutenzione i pezzi usurati con materiale di migliore qualità e sono forniti già dotati delle parti specifiche per ogni tipo di pinza. Disponibili anche colorati in oro, azzurro o viola. Prezzi a partire da 80 euro.
Gallery