Attualità
Bike Expo: ecco gli scooter a idrogeno
Saranno forse i mezzi del furto: certo è che i mezzi a idrogeno visti a Padova sono piaciuti, assicurano una mobilità ecologica; le prestazioni lasciano a desiderare, ma miglioreranno
Padova - Ha destato interesse la presentazione degli scooter a idrogeno, sviluppati da Environment Park e dagli studenti del corso di Transportation Design dell'IAAD di Torino, visibili al Pad. 6.
Si tratta di scooter spinti da "un motore sperimentale e assolutamente in fase evolutiva" come ha spiegato Alessandro Graizzaro di Environment Park, che ha seguito lo sviluppo dalla fase sperimentale alla sua attuazione pratica.
Si tratta di scooter spinti da "un motore sperimentale e assolutamente in fase evolutiva" come ha spiegato Alessandro Graizzaro di Environment Park, che ha seguito lo sviluppo dalla fase sperimentale alla sua attuazione pratica.
"Il motore è silenzioso con emissioni di solo vapore acqueo ed è efficiente ed affidabile. Oggi il principale problema da risolvere è lo stoccaggio dell'idrogeno. Abbiamo scelto di utilizzare delle bombolette del peso di circa 2,5 Kg, simili a bottigliette da mezzo litro all'interno delle quali c'è una polvere metallica in grado di assorbire l'idrogeno fino al 2 %. Ma, già oggi, esistono polveri in grado di assorbire fino al 9 %. L'autonomia è di circa tre ore e garantisce oltre 100 chilometri di percorrenza".
Il motore eroga una potenza di 1,5 kW (per un'autonomia di circa 2,5 ore), con prestazioni assimilabili a quelle di uno scooter 50 cc e una velocità massima di oltre 30 km/h, ma ci sono ampi margini di miglioramento. Il tempo di ricarica dell'idrogeno è di circa 30 minuti, ma per cambiare il serbatoio bastano 2 minuti.
Oggi il costo di un mezzo di questo tipo è di circa 6.000 euro, ma potrebbero diminuire sensibilmente con la commercializzazione su larga scala.
Il motore eroga una potenza di 1,5 kW (per un'autonomia di circa 2,5 ore), con prestazioni assimilabili a quelle di uno scooter 50 cc e una velocità massima di oltre 30 km/h, ma ci sono ampi margini di miglioramento. Il tempo di ricarica dell'idrogeno è di circa 30 minuti, ma per cambiare il serbatoio bastano 2 minuti.
Oggi il costo di un mezzo di questo tipo è di circa 6.000 euro, ma potrebbero diminuire sensibilmente con la commercializzazione su larga scala.