canonical: https://www.dueruote.it/news/attualita/2005/12/31/e-partita-la-dakar-primo-fretigne.html
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2005/12/31/e-partita-la-dakar-primo-fretigne.html
Attualità

E’ partita la Dakar: primo Fretigne

Condividi

Con il prologo di Barcellona è scattata ufficialmente la ventisettesima edizione della maratona del deserto. Vincitore del prologo Fretigne, poi Despres e Verhoef. Meoni settimo. Dopo il viaggio a Granata per la seconda tappa, la trasferta in Marocco

E’ il francese David Fretigne, che corre con il numero 12 su una Yamaha 450 WR -2WD il vincitore della prima tappa della Dakar. Un pilota che si era già messo in evidenza nella scorsa edizione dove, unico Yamaha tra un mare di KTM, aveva concluso la gara al settimo posto. Un outsider di tutto rispetto il numero uno del “prologo”, la prima tappa promozionale della ventisettesima edizione della maratona del deserto, scattata il 31 dicembre a Barcellona.
Alle spalle del francese il connazionale Cyril Despres, con Fabrizio Meoni, giunto settimo, tra i favoriti dei 230 motociclisti partecipanti, terzo l’olandese Verhoef. I concorrenti hanno percorso tra la folla 18 chilometri tra Barcellona a la località balneare di Castelldefels, con 4 chilometri di “speciale” sulla spiaggia del capoluogo catalano.
Caduta per Alfie Cox che si è ferito leggermente alla spalla. Problemi tecnici per Giovanni Sala, giunto 183.mo a 8 minuti dal numero uno.
Il primo gennaio la tappa più lunga della competizione: da Barcellona a Granata. Sono 919 chilometri, su un tracciato quasi esclusivamente autostradale che non prevede nessuna gara sportiva, solo un lungo e stancante trasferimento.
La gara entrerà nel vivo solo a partire dal 3 gennaio, quando la carovana dei partecipanti, ormai giunti da Granata a Rabat, in Marocco, disputeranno la prima tappa africana - la quarta delle sedici in programma - che da Rabat li porterà ad Agadir.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908