Attualità
Anteprima Piaggio: nuovo X8 250
La casa di Pontedera migliora l?offerta per questo suo modello con una versione da un quarto di litro omologata Euro 3 che va a prendere il posto dell?attuale 200 cc
La casa di Pontedera migliora l?offerta per questo suo modello con una versione da un quarto di litro omologata Euro 3 che va a prendere il posto dell?attuale 200 cc
Cresce il midi di casa Piaggio ed arriva fino alla soglia del quarto di litro grazie all?adozione del motore Quasar 250 a 4 valvole. Moderna ed ecologica, questa unità monocilindrica si distingue per il nuovo sistema di iniezione elettronica denominato ?closed loop?, dotato di sonda lambda alla marmitta e di catalizzatore a tre vie. La gestione integrata del sistema di accensione elettronica, inoltre, promette una riduzione dei consumi e una maggiore prontezza nella risposta al gas. Ciò consente all? X8 250 l?ottenimento dell?omologazione Euro 3. Il nuovo X8 250 beneficia anche di alcune modifiche estetico-funzionali. La parte alta dello scudo e il bauletto posteriore sono ora in tinta col colore veicolo e proprio il bauletto cambia anche nella forma, con angoli vivi e un accenno di spoiler a cercare una nota di sportività.
Sono nuove le grafiche del quadro strumenti e cambia anche il parafango anteriore diviso in due elementi: in tinta veicolo quello anteriore, nero al posteriore.
La sella è stata abbassata e misura ora 785 mm da terra per dare un contributo alla maneggevolezza e alla facilità di controllo del veicolo nelle manovre da fermo. Nella sella è nuovo anche il rivestimento ora liscio e con nuove cuciture. Invariate le linee di questo scooter, con l?anteriore nel solco del family feeling che Piaggio ha dedicato alla famiglia dei suoi maxi scooter GT, a cercare però una connotazione un po? più ?automobilistica? che orientata al mondo della moto. Con ben 56 litri di capacità di carico e con il doppio accesso al vano garantito dal portellone, oltre al classico sottosella, la funzionalità di Piaggio X8 si pone ai vertici della categoria. Non cambia nulla anche a livello ciclistico, dove si conferma il telaio a doppia culla realizzato in tubi di acciaio. Le sospensioni si compongono di una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm all?avantreno, mentre al posteriore il gruppo motore/carter trasmissione opera come monobraccio coadiuvato da due ammortizzatori idraulici a doppio effetto con molla elicoidale e precarica regolabile su quattro posizioni. La ruota anteriore, frenata da un disco in acciaio da 260 mm e pinza flottante a doppio pistoncino, è da 14? per privilegiare la stabilità e la tenuta di strada mentre dietro il cerchio da 12? è gommato (130/70) per ?regalare? spazio al vano carico e frenato da un disco in acciaio da 240 mm con pinza a pistoncini contrapposti da 32 mm. Come al solito ampia la gamma di accessori, tra cui segnaliamo come esempio il parabrezza maggiorato con paramani, il portapacchi posteriore con piastra ribaltabile, il bauletto posteriore da 48 litri e l? antifurto elettronico con telecomando. Il nuovo X8 250 sarà disponibile in due tonalità di grigio, e nei colori nero e blu e sarà in vedita già dal mese di ottobre 2005 ad un prezzo di 4.390 euro su strada.
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