Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Tempo infernale: la Dakar si arrende

il 07/01/2005 in Attualità

Annullata la speciale da Tichit a Tidjikja per le tremende condizioni atmosferiche incontrate nel deserto della Mauritania. La carovana raggiunge il capolinea con una marcia di trasferimento.

Tempo infernale: la Dakar si arrende
Claudia Patuzzi (Team KTM Gauloises), Patrick Zaniroli, Jordi Arcarons (Team KTM Repsol-Red Bull)

La cronaca di oggi non riguarda la corsa nel deserto, annullata dalla direzione-gara dopo aver constatato l’impossibilità di un normale svolgimento della tappa odierna in condizioni di sicurezza accettabili, ma il trascorrere lento di una durissima notte che ha fatto maturare questa decisione.
Basti dire che già alle 21.30 di ieri la direzione-gara era stata costretta ad emettere un comunicato che annullava il breafing delle ore 21 mancando ancora molti piloti all’arrivo, ritardava la partenza della tappa di oggi e riduceva la lunghezza della speciale da Tichit a Tidjikja a soli 130 km (dei 520 previsti) avendo a disposizione per l’assistenza solo due dei nove elicotteri in dotazione all’organizzaione, dopo che sette erano rimasti bloccati a terra dal cattivo tempo al secondo controllo della speciale in corso.


Durante tutta la notte si sono avute notizie di feriti, di auto e camion bloccati da incidenti, rotture e soprattutto dall’esaurimento del carburante, tanto che alle 23 dal bivacco era stato fatto partire verso il passo di Tichit un veicolo con taniche di benzina guidato dall’ex pilota motociclista David Castera, assistito da una guida locale, per rifornire i mezzi bloccati.
Durissima anche la ricerca dei feriti da parte dell’assistenza medica, essendo impossibile la ricognizione aerea; a poche ore dall’inizio delle operazioni di partenza della nuova tappa – poi annullata – diversi piloti che avevano inviato richiesta di soccorso non erano ancora stati raggiunti.
Il comunicato di annullamento della tappa odierna è stato emesso alle 11.50. La carovana della Dakar si sta ora dirigendo, non senza difficoltà, verso Tidjikja, località dalla quale prenderà parte la tappa di domani, Tidjikja – Atar, che contempla una speciale di 361 km, trasferimenti complessivi per 38 km, con una percorrenza totale di 399 km.

Tempo infernale: la Dakar si arrende
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV