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Attualità

Stand Derbi

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L?azienda del Gruppo Piaggio propone a Monaco una gamma ricca di novità d?impronta decisamente sportiva e giovanile. Tante le cilindrate e i generi, dalla sportiva alla scrambler

Lo stand Derbi a Intermot 2004
L?azienda del Gruppo Piaggio propone a Monaco una gamma ricca di novità d?impronta decisamente sportiva e giovanile. Tante le cilindrate e i generi, dalla sportiva alla scrambler Novità assolute: GP1, GPR 125, Nude 125, Mulhacén 659
Modelli evoluzione: Boulevard 200, Senda 125 4T


Grande parata di novità per l?azienda del gruppo Piaggio che si presenta a Intermot con una gamma ricca di modelli dagli elevati contenuti tecnologici.
Tutto nuovo lo scooter GP1, disponibile nelle versioni da 50, 125 e 250cc; sempre in questo segmento arriva anche la versione di 200cc del Boulevard. Per le moto sportive stradali presentata la versione da 125cc della GPR e della Nude.
Nel settore enduro arriva la Senda 125 4T; ma la vera novità è costituita dalla Mulhacén 659, una reinterpretazione del concetto di scrambler che viene presentata come il primo modello di una nuova famiglia di moto.
GP1 50 (125, 250cc)
(novità assoluta) Categoria: Scooter
Cilindrata: 49,8cc (125cc, 244cc)
Cilindri: 1
Alimentazione: carburatore
Potenza: nd (nd, 22cv a 6500 giri/min)
Telaio: acciaio
Peso: nd
Prezzo: nd
Consegne: nd

Caratteristiche: prodotto destinato all?utenza più giovanile e sportiva, il GP1 si distingue per la nuova posizione centrale del motore e per la presenza di un telaio a doppio trave e di un forcellone in alluminio. Il confine tra il GP1 e una moto da competizione pare non essere molto definito: lo dimostrano dettagli estremamente sportivi come le pinze freno ad attacco radiale, la forcella upside-down con steli da 38mm, i dischi autoventilanti e i pneumatici di grande sezione. Nel modello da 50cc viene utilizzato il propulsore piaggio 2T e uno scarico ribassato montato fisso come sulle moto da GP.
Nelle versioni di maggior cilindrata le forme restano le stesse, ma il motore viene montato nella parte posteriore in modo tradizionale.

La prima impressione: linee aggressive e soluzioni tecniche innovative. La versione da 50cc farà sognare i più giovani, mentre quelle di maggior cilindrata soddisferanno certo l?utenza degli scooter di fascia sportiva, grazie alle prestazioni brillanti di motore e ciclistica.
Mulhacèn 659
(novità assoluta) Categoria: Scrambler
Cilindrata: 659cc
Cilindri: 1 in linea
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: 48,6 cv a 6000 giri/min
Telaio: acciaio
Peso: 160 kg
Prezzo: nd
Consegne: nd

Caratteristiche: la Mulhacén riprende il concetto di scrambler alla luce dei contenuti tecnologici di cui può disporre un?azienda moderna come la Derbi. Così, accanto alle ruote tassellate montate sui cerchi a raggi da 18 pollici, troviamo un impianto frenante con pinze freno ad attacco radiale e disco anteriore da 320mm e la forcella a steli rovesciati. Peso contenuto (soli 160 kg) e un motore divertente e leggero sono le armi di questo modello, che viene presentato come il primo elemento di una nuova, intera gamma.

La prima impressione: ennesima interpretazione del tema scrambler, mescola in modo efficace la modernità espressa dal propulsore monocilindrico Yamaha da 660cc allo stile classico delle moto a ruote alte tassellate. Speriamo di vederla in strada quanto prima.
GPR 125 (Nude 125)
(novità assoluta) Categoria: Supersport (Naked)
Cilindrata: 124,76cc
Cilindri: 1
Alimentazione: carburatore
Potenza: nd
Telaio: alluminio
Peso: nd
Prezzo: nd
Consegne: nd

Caratteristiche: dopo le versioni da 50cc, che hanno fatto la felicità dei più giovani, ecco un ottimo mezzo con cui i giovanissimi potranno approdare al mondo delle supersportive da strada. Telaio perimetrale e forcellone in alluminio, forcella upside-down e pinza freno ad attacco radiale sono solo alcuni dei dettagli racing che rendono appetibile questa sportiva. Stessi contenuti ma look da streetfighter per la Nude, che ha doppio faro anteriore e cupolino minimalista.

La prima impressione: prodotti di alta qualità per un pubblico di giovanissimi sempre più competenti e appassionati. La GPR sembra davvero pronta a scendere in pista, mentre la Nude assomiglia molto alla Buell Lightning.
Boulevard 200
(modello evoluzione) Categoria: Scooter
Cilindrata: 197,9cc
Cilindri: 1
Alimentazione: carburatore
Potenza: 12,5 cv a 6750 giri
Telaio: acciaio
Peso: nd
Prezzo: nd
Consegne: nd

Cosa cambia: la gamma Boulevard si arricchisce di un modello di cilindrata maggiore. Dopo i modelli da 125 e 150cc, ecco arrivare questa versione mossa da un monocilindrico raffreddato ad aria da 200cc. Buona abitabilità, posizione di guida ergonomia e capacità di carico si accompagnano al design sobrio con doppio faro alogeno sullo scudo e ruote da 13 pollici.

I miglioramenti: un?altra proposta che va ad arricchire il segmento degli scooter monocilindrici da 200cc. Economico e comodo da usare: dovrebbero essere queste le sue carte vincenti, oltre a una maggiore praticità nell?uso sulla media distanza.
Senda 125 4T
(modello evoluzione) Categoria: Enduro
Cilindrata: 123,7cc
Cilindri: 1
Alimentazione: carburatore
Potenza: 12 cv a 8000 giri/min
Telaio: acciaio
Peso: nd
Prezzo: nd
Consegne: nd

Cosa cambia: presentata nel 2003, la Senda viene aggiornata con il modello da 125cc a quattro tempi, che è stato migliorato tenendo conto di fattori quali il comfort e le prestazioni. Il propulsore ha un?erogazione più corposa e si distingue per la ridotta rumorosità e per una quantità minore di vibrazioni. A una estetica rinnovata si aggiungono anche le modifiche alla ciclistica, che vanta un forcellone con attacco differente ed escursione maggiorata.

I miglioramenti: attenzione all?ambiente e un incremento delle prestazioni globali del mezzo si accompagnano ad un?estetica rinnovata e decisamente moderna. Il Senda 4T sarà disponibile in versione standard, ?Baja? (replica del modello che ha partecipato al Rally Baja d?Aragon) e supermotard.

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