Attualità
Ducati 999R 2005
Guarda al mercato statunitense ed offre prestazioni esagerate, per far fronte ai regolamenti AMA Superbike che non consentono grandi modifiche al propulsore. Un bicilindrico da 150 CV, un nuovo cupolino ed emozioni, di quelle forti!
Guarda al mercato statunitense ed offre prestazioni esagerate, per far fronte ai regolamenti AMA Superbike che non consentono grandi modifiche al propulsore. Un bicilindrico da 150 CV, un nuovo cupolino ed emozioni, di quelle forti!
di Daniele Massari
Per ora le dichiarazioni ufficiali della Casa di Borgo Panigale parlano di ?un?evoluzione importante destinata al mercato statunitense?. In effetti, è difficile pensare che il sicuro successo cui questa autentica Superbike Replica andrà incontro, possa restare limitato al solo mercato USA.
Realizzata sulla base della moto che quest?anno partecipa al campionato Superbike americano (AMA), la nuova versione della 999R, i cui dati sono stati pubblicati in questi giorni sul sito ufficiale Ducati, vanta novità importanti come il nuovo cupolino, una nuova forcella ed un nuovo ammortizzatore posteriore, per far fronte alla veemenza di un bicilindrico in grado di erogare una potenza massima prossima ai 150 cv.
In effetti, si è trattato di una soluzione escogitata per far fronte alle restrizioni imposte dal regolamento AMA, che a differenza del Campionato Mondiale Superbike non concede molto spazio alle modifiche al propulsore.
Le carene (interamente in carbonio eccezion fatta per le sovrastrutture al codone) sono molto simili a quelle della versione precedente; il cupolino, invece, vantare nuovi supporti per faro e specchietti in magnesio, ed è stato privato dei guida flussi superiori e dotato di un plexiglass di nuovo disegno.
Il motore
Sostanzialmente invariate le dimensioni del propulsore, nonostante il sostanzioso incremento della potenza massima, che è passata dai ?vecchi? 139 cv (102 kW) a 10.000 giri/min, agli attuali 150 cv (110 kW), erogati a 9750 giri/min. La coppia massima è salita a 11.9 kgm (contro i precedenti 11 kgm) ad 8.000 giri.
Per ottenere questo traguardo sono state interamente riprogettate le teste, che utilizzano valvole maggiorate in titanio (con grande risparmio di peso ed ottimizzazione del lavoro a regimi elevati), poste a maggior distanza tra loro a seguito della totale ridefinizione dei condotti di aspirazione e scarico. Tutti nuovi anche i pistoni, realizzati in lega di alluminio ed ottenuti per forgiatura.
Infine, nuova la gestione elettronica assicurata dalla centralina Magneti Marelli (IAW 5M2), studiata per facilitare l?uso di differenti strategie di regolazione in gara.
La ciclistica
Il telaio a traliccio in tubi d?acciaio non ha subito alcuna modifica, ed è abbinato ad un forcellone bibraccio in alluminio scatolato (con la struttura del fulcro in alluminio fuso e capriata inferiore di rinforzo sul lato sinistro) identico a quello che equipaggia la 999R che corre nel Mondiale SBK.
La nuova forcella Ohlins con riporto in TiN sugli steli per migliorare la scorrevolezza, ha una molla interna di diametro inferiore ed un guida molla realizzato in materiale plastico e non più in alluminio, per ridurre la produzione di detriti che a lungo andare inquinano l?olio.
L?ammortizzatore posteriore è stato migliorato rendendo del tutto indipendenti la regolazione del freno in estensione e quella del freno in compressione.
I cerchi sono in alluminio forgiato (per ridurre i pesi e l?effetto giroscopico) e sono abbinati ad un impianto frenante con pinze ad attacco radiale all?avantreno.
Dati tecnici
Motore: a 4 tempi, bicilindrico a L longitudinale con raffreddamento a liquido, alesaggio e corsa 104x58.8 mm, cilindrata 999 cc, rapporto di compressione 12,45:1, distribuzione Desmodromica, 4 valvole per cilindro, lubrificazione forzata a carter umido con scambiatore di calore esterno. Alimentazione: sistema d?iniezione elettronica Magneti Marelli IAW 5AM v con iniettori IWPR2 a 12 fori, immobilizer integrato nel controllo motore. Accensione: elettronica digitale integrata con l?iniezione, 1 candela per cilindro. Avviamento: elettrico. Sistema di scarico: monosilenziatore d?acciaio con catalizzatore.
Trasmissione: primaria a ingranaggi a denti diritti, frizione multidisco a secco con dispositivo antisaltellamento e comando idraulico, cambio a 6 marce, finale a catena con o-ring.
Ciclistica: a traliccio in tubi d?acciaio, inclinazione asse di sterzo 23,3° - 24,3°, avancorsa 91 ? 97 mm. Sospensione anteriore: forcella ultraregolabile Ohlins Racing rovesciata, steli di 43 mm con trattamento antiattrito TIN, escursione 120 mm. Sospensione posteriore: progressiva regolabile nell?altezza, con ammortizzatore oleopneumatico Ohlins Racing ultraregolabile, escursione ruota 128 mm. Ruote: cerchio anteriore forgiato d?alluminio, pneumatico 120/70-17?, posteriore forgiato d?alluminio, pneumatico 190/50-17?. Freni: anteriore Brembo a doppio disco flottante di 320 mm, pinze con fissaggio radiale a 4 pistoncini e 4 pastiglie indipendenti, posteriore Brembo a disco di 240 mm, pinza a doppio pistoncino.
Dimensioni e peso: interasse 1420 mm, lunghezza 2095 mm, larghezza 730, altezza sella 780 mm. Peso a secco 181 kg.
Prestazioni: potenza 150 CV (110 kw) a 9.750 giri., coppia 11.9 kgm (116,7 Nm) a 8000 giri, velocità massima n.d.
Omologazione Euro-1-2: si?
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.