canonical: https://www.dueruote.it/news/attualita/2002/12/05/aprilia-capo-nord-raid-rally.html
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2002/12/05/aprilia-capo-nord-raid-rally.html
Attualità

Aprilia Capo Nord Raid Rally

Condividi

L?Aprilia si dedica alla ricerca della 'moto total?? con questa versione 'Raid Rally?? della maxi enduro Capo Nord: linee filanti e valige generose per andare dovunque

L?Aprilia si dedica alla ricerca della 'moto total?? con questa versione 'Raid Rally?? della maxi enduro Capo Nord: linee filanti e valige generose per andare dovunque

di Daniele Massari




La Aprilia estende la propria ricerca della ?moto totale? con la sua ETV 1000 Capo Nord Raid Rally: non un semplice restyling, ma una proposta che si rivolge agli amanti del fuoristrada più estremo, che non vogliano rinunciare, però, ai vantaggi offerti da una maxi enduro.
Le novità estetiche della Raid Rally riguardano l?eliminazione dei grossi indicatori di direzione, la inedita veste cromatica, l?adozione di borse rigide in alluminio da 40 litri, un restyling dell?impianto di scarico e nuove e più estese protezioni metallicheper carenatura e propulsore.



Ma sulla nuova Capo Nord si ritrova anche una differente posizione in sella (la cui altezza è cresciuta sino a quota 888mm), più adatta al fuoristrada: la porzione riservata al passeggero si trova in linea con quella del pilota, e tutto il piano ha un nuovo rapporto con il manubrio, in alluminio anodizzato e dotato di bracci a sezione biconica che smorzano le vibrazioni, grazie anche al montaggio elastico su risers monolitici.
Il propulsore resta invariato, eccezion fatta per la trasmissione finale, che adotta un pignone da 16 denti (sulla Capo Nord standard è da 17) accorciando quindi leggermente il rapporto finale per avere maggior accelerazione e ripresa, nonché una prima marcia meno veloce ma più utile per le situazioni difficili nel fuoristrada.



L?avantreno si fregia di una forcella Marzocchi con steli da ben 50mm di diametro e 200mm di escursione. Il forcellone in lega d?alluminio sfrutta un nuovo biellismo progressivo dotato di sistema APS (Aprilia Progressive System), ed è servito da un ammortizzatore Sachs con serbatoio separato contenente azoto, per un raffreddamento ottimale nel fuoristrada impegnativo.
L?impianto frenante è stato potenziato: doppio disco anteriore Brembo flottante in acciaio da 300mm, con pinze flottanti a pistoncini di diverso diametro, ed il disco posteriore, in acciaio, da 272mm.
I pneumatici montati sulla Raid Rally sono di tipo ?off road allround?, e dunque più sportivi: ma questa modifica, così come il pignone di differente misura, non è irreversibile, grazie alla doppia omologazione previste per tutte le Capo Nord da quest?anno. Il prezzo non è ancora stato comunicato.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908