Attualità
Anteprima Piaggio Beverly 500
Pagina principale
Garantisce comfort e razionalità da scooter ma, grazie ai suoi 40 cv, promette prestazioni da moto tradizionale di media cilindrata. E così, anche la categoria una volta utilitaria dei “ruote alte” si lancia nel prestigioso mondo dei Maxi
Garantisce comfort e razionalità da scooter ma, grazie ai suoi 40 cv, promette prestazioni da moto tradizionale di media cilindrata. E così, anche la categoria una volta utilitaria dei “ruote alte” si lancia nel prestigioso mondo dei Maxi
La tecnica
La tecnica
Particolare attenzione, nello sviluppo di Beverly 500, è stata posta sugli aspetti relativi alla sicurezza. Infatti, è stato adottato il sistema di frenata integrale che già equipaggia il maxiscooter Piaggio X9. Basato su due dischi anteriori da 260 mm ed uno posteriore da 240, tutti azionati da pinze Brembo, viene comandato dalla leva sinistra sul manubrio che aziona in contemporanea il disc o anteriore sinistro e e quello posteriore.
I pneumatici hanno dimensioni generose (150/70-14’’ post. e 110/70-16” ant.) ed è stata adottata una forcella idraulica Kayaba, con steli di grande diametro (41 mm) e nuovi foderi cromati.
Il cuore del Beverly rimane comunque il propulsore quattro tempi Piaggio della famiglia MASTER (Multi-valve Advanced Super Torque Engine Range), derivato strettamente da quello di X9 500 di cui garantisce gli stessi livelli in termini di performance, affidabilità ed economicità di utilizzo.Nello sviluppo di questo motore si è scelto di optare per un’architettura monocilindrica, che ha permesso di contenere sensibilmente le dimensioni ed il peso dell’unità, con vantaggi per la maneggevolezza e l’ergonomia complessive.
Per il propulsore di Beverly 500 è stato anche studiata una messa a punto dedicata in funzione della destinazione specifica di questo scooter, nato per la città e con una spiccata vocazione turistica.
Caratteristiche tecniche peculiari di questo monocilindrico sono il raffreddamento a liquido, la distribuzione monoalbero a quattro valvole e l’equilibratura con albero controrotante che riduce drasticamente le vibrazioni; la potenza all’albero è di di 29 KW (39 CV) a 7.500 giri/minuto mentre la velocità massima è di circa 160 chilometri orari. Accensione e alimentazione a iniezione sono gestiti da un sistema elettronico che contribuisce all’ottenimento di prestazioni elevate e al contenimento dei consumi, garantisce regolarità di funzionamento e fluidità di erogazione della potenza, abbinato ad un catalizzatore allo scarico consente infine un elevato contenimento delle emissioni inquinanti, rendendo il motore in grado di soddisfare già oggi le future normative antinquinamento (Euro 2).
Particolare attenzione, nello sviluppo di Beverly 500, è stata posta sugli aspetti relativi alla sicurezza. Infatti, è stato adottato il sistema di frenata integrale che già equipaggia il maxiscooter Piaggio X9. Basato su due dischi anteriori da 260 mm ed uno posteriore da 240, tutti azionati da pinze Brembo, viene comandato dalla leva sinistra sul manubrio che aziona in contemporanea il disc o anteriore sinistro e e quello posteriore.
I pneumatici hanno dimensioni generose (150/70-14’’ post. e 110/70-16” ant.) ed è stata adottata una forcella idraulica Kayaba, con steli di grande diametro (41 mm) e nuovi foderi cromati.
Il cuore del Beverly rimane comunque il propulsore quattro tempi Piaggio della famiglia MASTER (Multi-valve Advanced Super Torque Engine Range), derivato strettamente da quello di X9 500 di cui garantisce gli stessi livelli in termini di performance, affidabilità ed economicità di utilizzo.Nello sviluppo di questo motore si è scelto di optare per un’architettura monocilindrica, che ha permesso di contenere sensibilmente le dimensioni ed il peso dell’unità, con vantaggi per la maneggevolezza e l’ergonomia complessive.
Per il propulsore di Beverly 500 è stato anche studiata una messa a punto dedicata in funzione della destinazione specifica di questo scooter, nato per la città e con una spiccata vocazione turistica.
Caratteristiche tecniche peculiari di questo monocilindrico sono il raffreddamento a liquido, la distribuzione monoalbero a quattro valvole e l’equilibratura con albero controrotante che riduce drasticamente le vibrazioni; la potenza all’albero è di di 29 KW (39 CV) a 7.500 giri/minuto mentre la velocità massima è di circa 160 chilometri orari. Accensione e alimentazione a iniezione sono gestiti da un sistema elettronico che contribuisce all’ottenimento di prestazioni elevate e al contenimento dei consumi, garantisce regolarità di funzionamento e fluidità di erogazione della potenza, abbinato ad un catalizzatore allo scarico consente infine un elevato contenimento delle emissioni inquinanti, rendendo il motore in grado di soddisfare già oggi le future normative antinquinamento (Euro 2).
Dati tecnici dichiarati
Dati tecnici dichiarati
Motore
monocilindrico 4 tempi con distribuzione monoalbero in testa a 4 valvole, 460 cc, raffreddamento a liquido, potenza max all’albero 39 CV a 7.500 rpm (29 KW), coppia max 43 Nm a 5.500 rpm. Alimentazione con iniezione elettronica Magneti Marelli, accensione elettronica , avviamento elettrico. Marmitta con catalizzatore a due vie. Trasmissione: frizione automatica centrifuga e cambio/variatore automatico di velocità CVT.
Ciclistica
Telaio a doppia culla con traliccio in tubi di acciaio. Sospensione anteriore con forcella telescopica idraulica, diametro steli di 41 mm e corsa di 104 mm. Sospensione posteriore con motore operante in funzione di forcellone oscillante e due ammortizzatori idraulici a doppio effetto, con molla elicoidale regolabile in precarico su quattro posizioni, corsa verticale della ruota post. 100 mm. Sistema frenante Integrale con doppio disco anteriore in acciaio inox da 260 mm di diametro, con pinze fissa a due pistoni contrapposti, e freno posteriore a disco in acciaio inox da 240 mm di diametro con pinza fissa a due pistoni contrapposti. Pneumatico anteriore tubeless da 110 / 70 - 16" e posteriore tubeless da 150 / 70 - 14". Lunghezza 2.215 mm, larghezza 770 mm, altezza sella 775 mm, interasse 1.550 mm, peso a secco 189 kg, capacità serbatoio carburante 13,2 litri (di cui 3 litri di riserva).
Prestazioni
Velocità max, 160 km/h. Accelerazione: 100 m 6,6 s, 200 m 10,0 s, 300 m 13,0 s, 400 m 15,7 s. Consumo a 90 km/h 3,3 litri per 100 km, autonomia a 90 km/h superiore a 350 km. Omologazione Europea: rispetta tutti i capitoli della Multidirettiva 97/24/CE (Euro2)
Motore
monocilindrico 4 tempi con distribuzione monoalbero in testa a 4 valvole, 460 cc, raffreddamento a liquido, potenza max all’albero 39 CV a 7.500 rpm (29 KW), coppia max 43 Nm a 5.500 rpm. Alimentazione con iniezione elettronica Magneti Marelli, accensione elettronica , avviamento elettrico. Marmitta con catalizzatore a due vie. Trasmissione: frizione automatica centrifuga e cambio/variatore automatico di velocità CVT.
Ciclistica
Telaio a doppia culla con traliccio in tubi di acciaio. Sospensione anteriore con forcella telescopica idraulica, diametro steli di 41 mm e corsa di 104 mm. Sospensione posteriore con motore operante in funzione di forcellone oscillante e due ammortizzatori idraulici a doppio effetto, con molla elicoidale regolabile in precarico su quattro posizioni, corsa verticale della ruota post. 100 mm. Sistema frenante Integrale con doppio disco anteriore in acciaio inox da 260 mm di diametro, con pinze fissa a due pistoni contrapposti, e freno posteriore a disco in acciaio inox da 240 mm di diametro con pinza fissa a due pistoni contrapposti. Pneumatico anteriore tubeless da 110 / 70 - 16" e posteriore tubeless da 150 / 70 - 14". Lunghezza 2.215 mm, larghezza 770 mm, altezza sella 775 mm, interasse 1.550 mm, peso a secco 189 kg, capacità serbatoio carburante 13,2 litri (di cui 3 litri di riserva).
Prestazioni
Velocità max, 160 km/h. Accelerazione: 100 m 6,6 s, 200 m 10,0 s, 300 m 13,0 s, 400 m 15,7 s. Consumo a 90 km/h 3,3 litri per 100 km, autonomia a 90 km/h superiore a 350 km. Omologazione Europea: rispetta tutti i capitoli della Multidirettiva 97/24/CE (Euro2)
Galleria fotografica