MV Agusta Dragster 800 R: la naked italiana dal carattere aggressivo
La MV Agusta Dragster 800 R è una naked che unisce design distintivo e prestazioni elevate. Con il suo stile muscoloso e compatto, questa moto si rivolge a chi cerca un'esperienza di guida dinamica e coinvolgente, sia in città che su percorsi più impegnativi.
Motore e Prestazioni
Spinta da un motore tre cilindri in linea da 798 cc, la Dragster 800 R eroga una potenza di 82 kW (111,5 CV) a 11.000 giri/min e una coppia massima di 85 Nm a 8.500 giri/min. Il propulsore, raffreddato a liquido e con distribuzione a doppio albero a camme in testa, garantisce un'accelerazione pronta e una velocità massima dichiarata di 237 km/h. L'alimentazione è a iniezione elettronica, mentre il cambio meccanico a sei marce è abbinato a una trasmissione finale a catena.
Ciclistica e Freni
Il telaio a traliccio in acciaio offre rigidità e leggerezza, contribuendo a una maneggevolezza superiore. La sospensione anteriore è affidata a una forcella rovesciata, mentre al posteriore troviamo un forcellone monobraccio. L'impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore da 320 mm e un disco posteriore da 220 mm, entrambi dotati di ABS, assicurando una frenata potente e modulabile.
Dimensioni e Peso
La Dragster 800 R presenta una lunghezza di 2.035 mm, una larghezza di 935 mm e un interasse di 1.400 mm. L'altezza minima della sella da terra è di 845 mm, mentre il peso a secco si attesta a 175 kg. Il serbatoio ha una capacità di 16 litri, offrendo un'autonomia adeguata per l'uso quotidiano e le uscite del fine settimana.
Prezzo e Allestimenti
In Italia, la MV Agusta Dragster 800 R è disponibile al prezzo di 17.950 euro franco concessionario. Questo modello rappresenta l'ingresso nella gamma Dragster, offrendo un equilibrio tra stile, prestazioni e accessibilità.
Scheda tecnica MV Agusta Dragster 800
Categoria | naked |
---|---|
Inizio immatricolazione | 2023 |
Fine immatricolazione | n.d. |
Prezzo da | - franco concessionario |
Lunghezza | 2.035 mm |
---|---|
Larghezza | 935 mm |
Altezza sella da terra MIN | 845 mm |
Interasse | 1.400 mm |
Peso a secco | 175 Kg |
Cilindrata | 798 cc |
---|---|
Tipo motore | Quattro tempi |
Cilindri | 3 |
Disposizione cilindri | In linea trasversale |
Raffreddamento | Liquido |
Avviamento | Elettrico |
Alimentazione | Iniezione |
Alesaggio | 79 mm |
Corsa | 54,3 mm |
Frizione | n.d. |
Numero valvole | 4 |
Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
Potenza | kW ( CV) / 12300 rpm |
Coppia | 87 Nm (8,9 kgm) / 10250 rpm |
Emissioni | EURO 5 |
Tipologia cambio | Meccanico |
Numero marce | 6 |
Capacità serbatoio carburante | 16 lt |
Trasmissione finale | Catena |
Velocità massima | 244 km/h |
Telaio | Traliccio - Acciaio |
---|---|
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
Escursione anteriore | n.d. |
Sospensione posteriore | Forcellone monobraccio |
Escursione posteriore | n.d. |
Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
Misura freno anteriore | 320 mm |
Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
Misura freno posteriore | 220 mm |
Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
Pneumatico posteriore | 200/55 ZR17 (78W)-R17" |