BSA Gold Star 650: il ritorno di un'icona britannica in chiave moderna
La BSA Gold Star 650 segna il ritorno di un nome leggendario nel panorama motociclistico, proponendo una naked dallo stile classico ma con tecnologia attuale. Con un design che richiama le moto britanniche degli anni '60, questa monocilindrica si rivolge a chi cerca un mezzo dal forte carattere retrò senza rinunciare alle prestazioni moderne.
Motore e Prestazioni
Il cuore pulsante della Gold Star 650 è un monocilindrico quattro tempi da 652 cc, raffreddato a liquido, capace di erogare 33,6 kW (45,7 CV) a 6.500 giri/min e una coppia massima di 55 Nm a 4.000 giri/min. Omologato EURO 5, questo propulsore è abbinato a un cambio meccanico a 5 marce e trasmissione finale a catena, garantendo una velocità massima di 161 km/h.
Ciclistica e Freni
La ciclistica prevede un telaio a culla in acciaio, con sospensioni affidate a una forcella telescopica all'anteriore e a un forcellone al posteriore. L'impianto frenante è composto da un disco anteriore da 320 mm e uno posteriore da 255 mm, entrambi con ABS. Le ruote montano cerchi da 18 pollici all'anteriore e 17 pollici al posteriore.
Dimensioni e Peso
La Gold Star 650 misura 2.206 mm in lunghezza e 817 mm in larghezza, con un interasse di 1.425 mm. L'altezza sella è di 780 mm, mentre il peso a secco si attesta a 198 kg, offrendo una buona maneggevolezza sia in città che su percorsi extraurbani.
Prezzo e Allestimenti
La BSA Gold Star 650 è proposta in diverse colorazioni, tutte con la stessa base tecnica. La versione Shadow Black parte da 5.699 euro, mentre le varianti Highland Green e Midnight Black sono offerte a 7.499 e 7.799 euro. Al top di gamma c’è la Silver Sheen – Legacy Edition, disponibile a 7.999 euro. Tutti i prezzi sono franco concessionario.
Pro BSA Gold Star 650
- Design classico e finiture curate
- Adatta ai possessori di patente A2
Contro BSA Gold Star 650
- Peso a secco elevato per la categoria
- Assenza di tecnologie avanzate
Scheda tecnica BSA Gold Star 650
Categoria | naked |
---|---|
Inizio immatricolazione | 2024 |
Fine immatricolazione | n.d. |
Prezzo da | - franco concessionario |
Lunghezza | 2.206 mm |
---|---|
Larghezza | 817 mm |
Altezza sella da terra MIN | 780 mm |
Interasse | 1.425 mm |
Peso a secco | 198 Kg |
Cilindrata | 652 cc |
---|---|
Tipo motore | Quattro tempi |
Cilindri | 1 |
Disposizione cilindri | Verticale |
Raffreddamento | Liquido |
Avviamento | Elettrico |
Alimentazione | Iniezione |
Alesaggio | 100 mm |
Corsa | 83 mm |
Frizione | n.d. |
Numero valvole | 4 |
Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
Potenza | kW ( CV) / 6500 rpm |
Coppia | 55 Nm (5,6 kgm) / 4000 rpm |
Emissioni | EURO 5 |
Tipologia cambio | Meccanico |
Numero marce | 5 |
Capacità serbatoio carburante | 12 lt |
Trasmissione finale | Catena |
Velocità massima | 161 km/h |
Telaio | Culla - Acciaio |
---|---|
Sospensione anteriore | Forcella telescopica |
Escursione anteriore | n.d. |
Sospensione posteriore | Forcellone |
Escursione posteriore | n.d. |
Tipo freno anteriore | Disco con ABS |
Misura freno anteriore | 320 mm |
Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
Misura freno posteriore | 255 mm |
Misura cerchio anteriore | 18 pollici |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 18 56H-R18" |
Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
Pneumatico posteriore | 150/70 R17 69H-R17" |