canonical: https://www.dueruote.it/itinerari/i-nostri-viaggi/italia/toscana/2014/03/07/toscana-il-monte-amiata.html
info: https://www.dueruote.it/itinerari/i-nostri-viaggi/italia/toscana/2014/03/07/toscana-il-monte-amiata.html
Toscana

Toscana: il Monte Amiata

Un itinerario intorno all’Amiata, su strade piacevoli lungo le sue pendici colorate dalle ginestre e punteggiate di piccoli borghi da scoprire, tra storie di minatori e foreste di castagni

Un paesaggio suggestivo sulla cinta muraria del borgo di Cana, costruita dagli Alodobrandeschi agli inizi del Duecento
Lo sterrato per raggiungere il monte Labbro nel Parco faunistico del monte Amiata
Partenza: Grosseto 
Arrivo: Semproniano 
Lunghezza: 175 km 
Quando partire: da maggio a novembre
Ideale per: natura, spunti storici e specialità enogastronomiche 
Moto adatte: tutte
Il viaggio parte da Grosseto, scavalca il fiume Ombrone e si dirige alla volta del monte Amiata, attraente e magnetico. La campagna si dirada man mano che si sale, vigneti e uliveti lasciano il posto a boschi di castagni e ciuffi di ginestra profumano l'aria. Le strade si srotolano piacevoli e tortuose incontrando piccoli borghi arroccati e solitari,dove si raccontano ancora le storie dei minatori. Si raggiunge la vetta per poi ridiscendere verso Semproniano seguendo un tratto del fiume Fiora.
In queste pagine trovate un estratto del servizio pubblicato sul numero 102 di Dueruote, uscito nel mese di ottobre 2013 , le informazioni da non perdere e, soprattutto, il perché intraprendere questo splendido viaggio in moto!

Se volete leggere l'itinerario completo potete trovare Dueruote di ottobre 2013 anche nella Digital Edition, clicca qui!
La bella strada che da Arcidosso porta a Salaiaola
L'itinerario è un concentrato di natura, passa dal parco faunistico, incrocia aree selvatiche e raggiunge le foreste in vetta all'Amiata, il grande massiccio dell'Antiappennino toscano. Le strade dopo Arcidosso corrono lungo le sue pendici e girano in vetta, scendendo poi a Santa Fiora: questo è il tratto più intenso del viaggio dal punto di vista del paesaggio. Il cuore selvaggio del Monte, ombreggiato di foreste e carico di storie della gente del posto. Senza dimenticare le soste enogastronomiche: nei paesi si trovano enoteche e cantine, piccoli e grandi negozi dove acquistare gli ottimi vini da accompagnare ai prosciutti tagliati al coltello, ma anche il pregiato olio extravergine dal sapore asprigno.
La mappa e il road book da stampare e portare con voi
Un'installazione nel giardino di Daniel Spoerri
Abbadia San Salvatore
Le Miniere Di Mercurio
Il tour, della durata di un'ora e mezza, permette di calarsi a fondo nella dura realtà dell'attività estrattiva. Le Miniere visitabili sono solo una parte della vasta area dove avveniva l'estrazione e la lavorazione del mercurio e del cinabro: sono ancora in corso, infatti, i lavori di bonifica della zona
Per informazioni:
www.museominerario.it
www.minieredimercurio.it

Pescina
Il Giardino di Daniel Spoerri Questo insolito, fantastico parco ospita oltre un centinaio di installazioni artistiche. Una mappa con l'indicazione delle opere consente di individuare i 50 scultori che hanno contribuito alla realizzazione del Giardino. All'interno anche un punto ristoro e un edificio con piccoli appartamenti in affitto a partire da 85 euro al giorno. Il giardino si visita tutti i giorni escluso il lunedì, da Pasqua a novembre, dalle 10,30 alle 19,30. www.danielspoerri.org

Vini, Formaggi, Birra
I vini del vulcano si acquistano presso la cantina Amiata, nei pressi di Castel del Piano: le doc, Igt e Riserva portano
nomi evocativi come Lavico, Lapillo, Cenere. Pluripremiati, si degustano nella piccola azienda con vista sui vigneti. Anche olio extravergine d'oliva (www.amiatavini.it).

I formaggi del caseificio Il Fiorino si sono aggiudicati l'oro e il bronzo nel World Cheese Awards 2012, persino davanti ai francesi! Si acquistano sotto vuoto per favorirne la conservazione a Roccalbegna, in Località Paiolaio, www.caseificioilfiorino.it.

In controtendenza con l'eccellente attività vinicola locale, in molti bar si può assaggiare la Birra Amiata, prodotta artigianalmente nella periferia di Arcidosso.
Semproniano ha mantenuto nel tempo la fisionomia di borgo millenario
Per reperire informazioni generali sul territorio e sulle manifestazioni nei vari periodi dell'anno è possibile collegarsi a questi siti web tematici.
Vi si trovano anche gli indirizzi degli uffici di informazione turistica e quelli delle APT dislocati lungo la strada, un'occasione per fare un pieno di novità e di consigli per la scoperta dei vari luoghi.

www.turismo.intoscana.it

www.turismogrosseto.it

www.parcodeglietruschi.it

www.comune.semproniano.gr.it

www.comune.roccalbegna.gr.it


www.comune.abbadia.siena.it
In viaggio verso il monte Amiata
Il Duomo di Grosseto
Il Duomo di Grosseto
Uno scatto lungo la strada che porta da Arcile a Barcinello
La cinta muraria di Cana
Una vista di Roccalbegna
Il Castello di Triana
Da Triana verso M.Amiata
Una veduta del Monte Labbro
Una veduta del Monte Labbro
Il paese di Arcidosso
Sulla strada da Arcidosso a Salaiola
Il Castello di Potentino
Le installazioni nel giardino Spoerri
Le installazioni nel giardino Spoerri
Le installazioni nel giardino Spoerri
Le installazioni nel giardino Spoerri
Il museo delle Miniere
In viaggio verso il monte Amiata
Santa Fioria
Semproniano
Rocchette di Fazio
Le terme di Saturnia
In viaggio verso il monte Amiata

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908