Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Emilia Romagna

Emilia Romagna: bassa piacentina e parmense

di Tiziana Crimella, Foto di Roberto Mele. Adattamento web di MariaVittoria Bernasconi il 09/10/2014 in Emilia Romagna

Un piccolo itinerario che segue un tratto del Po, in un paesaggio che vira nei colori d'autunno, seguendo la le tracce di Giuseppe Verdi e di Giovannino Guareschi

Emilia Romagna: bassa piacentina e parmense
Chiudi
Partenza - Arrivo Piacenza
Lunghezza 115 km
Quando partire da aprile a fine novembre (con l'antipioggia)
Ideale per spunti storico-culturali, gastronomia
Moto adatte Tutte

L'itinerario che vi proponiamo è una gita "a passo lento" lungo le strade della Bassa. Strade che hanno dato i natali a Giuseppe Verdi, di cui si possono visitare le dimore, e che hanno fatto da scenografia ai protagonisti e ai personaggi nati dalla penna squisita di Giovannino Guareschi.

Partenza e arrivo a Piacenza, con passaggio da San Nazzaro, tra cascine e una campagna vestita di rossi e di gialli, seguendo il corso del fiume Po senza fretta. A Sant'Agata di Villanova d'Arda ecco la dimora prediletta di Verdi e poi ancora avanti a Roncole, dove sorge la casa natale del Compositore.

Nella piccola frazione di Busseto si incontrano le tracce anche del grande scrittore e giornalista Giovanni Guareschi, che qui visse per oltre quindici anni e dove sorge la casa museo Guareschi, nella sede dell'omonimo ristorante. Qui opera il Club dei 23 e vi si possono trovare e consultare libri e documenti appartenuti a Guareschi e tutte le sue opere.

Di nuovo in sella si raggiunge Busseto, che richiama ancora Giuseppe Verdi e la sua storia. Qui si svolge un tradizionale mercatino d'antiquariato musicale, il Trovatore, una chicca per appassionati.
L'altro appuntamento che vi segnaliamo, nel bel mezzo dell'autunno, è il November Pork a Polesine: la celebrazione del maiale è affiancata dalla vendita di tipicità di tutta Italia. La strada poi s'insinua ancora nella campagna, placida e silenziosa, proprio a ridosso del Grande Fiume fino a rientrare a Piacenza, chiudendo questo itinerario di una giornata.

L'itinerario completo lo potete leggere sul numero 82 di Dueruote di febbraio 2012, disponibile anche nella Digital Edition, cliccando qui!
Emilia Romagna: bassa piacentina e parmense
In autunno le splendide giornate di sole che esaltano i colori caldi del fogliame e della campagna emiliana (e ne dissipano la nebbia!) sono l'occasione giusta per intraprendere questo piccolo viaggio alla riscoperta di due grandi artisti e dei bei posti che hanno amato e celebrato.

Non da ultimo sottolineiamo che lungo la via si incontrano osterie, salsamenterie e ristoranti che propongono le squisite ricette tipiche, oltre a passare nei luoghi di produzione di salumi e formaggi da acquistare come souvenir di viaggio.
Emilia Romagna: bassa piacentina e parmense

Km

CittàDescrizione
0 Piacenza Uscire dalla città sulla Via Caorsana e proseguire fino a Caorso; in alternativa, per seguire il Po, uscire a nord della città e superare Mortizza, I Dossi, Roncarolo, Zerbio. 
13.2  SP10 Padana Inf Prendere a sinistra per Roncarolo.
16,8  Roncarolo Proseguire lungo il Po, quindi prendere per Zerbio, San Nazzaro e Monticelli d'Ondina. Continuare fino a Castelvetro Piacentino.
38,9  Castelvetro Piacentino  Seguire le indicazioni per Busseto, deviando a sinistra per Soarza.
60,7  Busseto 

Seguire le indicazioni per Roncole Verdi.

65,9 Roncole Verdi  Seguire le indicazioni per Polesine Parmense senza rientrare a Busseto (a Spigarolo prendere a destra).
76,5  Polesine Parmense

Prendere per Cremona e proseguire fino a Villanova sull'Arda.


84,9 Villanova sull'Arda

Svoltare a sinistra per San Pietro in Cerro, quindi proseguire per Caorso.

99,0  Caorso 

Svoltare a sinistra sulla SP10 per Piacenza

.

115,0   Piacenza 

Fine dell'Itinerario

.

Emilia Romagna: bassa piacentina e parmense
Le case di Verdi
A Villanova sull'Arda (PC) c'è la dimora prediletta del compositore che ne progettò la ristrutturazione nei minimi dettagli. Qui visse lunghi anni accanto a Giuseppina Strepponi e vi compose le sue opere più famose.
La visita guidata (9 euro) comprende solo alcuni ambienti della villa (abitata dagli eredi), tra cui la camera di Giuseppina, quella del maestro con il suo pianoforte e il tavolo dove compilava gli spartiti, la biblioteca, oltre al grande parco giardino; www.villaverdi.org

La casa natale di Giuseppe Verdi è a Roncole (www.roncoleverdi.it).
Visita guidata 4 euro; biglietto cumulativo con il Teatro Verdi e Casa Barezzi a Busseto 8 euro.

Per un punto di vista diverso, parcheggiata la moto si va in battello! 
Da maggio a metà novembre si può ammirare il Po navigando: dagli attracchi di San Nazzaro, Caorso e Roncarolo partono le escursioni a bordo della motonave Calpurnia che, lungo un affascinante percorso naturalistico, toccano Villa Verdi e il Castello di San Pietro in Cerro. Per informazioni: www.navigazionepiacenza.it


Emilia Romagna: bassa piacentina e parmense
Chiudi
ADV

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV