Oman
Oman: alla rincorsa del sole d’inverno
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Duemila chilometri in Oman, il paese più misterioso della penisola arabica: un viaggio nella parte settentrionale tra mare, deserti, montagne rocciose e oasi delicate, ma anche leggende al profumo di incenso e mirra
Chilometri di asfalto rovente che pare un miraggio in questi rigidi mesi invernali. Terra di incenso e di cupole dorate, l’Oman è un paese sicuro e facile da esplorare dove molti addetti al turismo parlano, oltre all’arabo, l’inglese.
La moto si rivela un ottimo mezzo per attraversare l’Oman, anche se rende difficile organizzarsi per un pernottamento nel deserto a meno di deviare un poco dal nostro percorso per sostare in uno dei bei resort isolati tra le dune. Il viaggio Il nostro itinerario parte da Muscat, la capitale, dove sorge il palazzo reale di Al Alam, sede di rappresentanza del sultano Qaboos Ibn Said. L’Oman è una monarchia parlamentare dove l’attuale sultano regna dal 1970. Il fasto fa parte della struttura di questa città che, con i suoi 800mila abitanti, è la più popolosa dell’Oman. Per una visita in città ci si può recare nel quartiere di Mutrah, con il suk variopinto e speziato. Costituita di palazzi che rispecchiano i canoni architettonici tradizionali, Muscat è priva dei grattacielo e mega-strutture che caratterizzano il paesaggio di Doha, Dubai o Abu Dhabi. Lasciando la capitale ci si dirige verso Sur, passando uno sterrato di una cinquantina di chilometri sui wadi, i greti asciutti dei torrenti che partono dai due massicci di Al Hajar e Ash Sharq, alle cui pendici stiamo viaggiando. Lungo la via oasi e zone umide e poi ancora il mare, col suo profumo di salsedine che si percepisce nell’aria rovente: le temperature raggiungono i quaranta gradi al sole!
La moto si rivela un ottimo mezzo per attraversare l’Oman, anche se rende difficile organizzarsi per un pernottamento nel deserto a meno di deviare un poco dal nostro percorso per sostare in uno dei bei resort isolati tra le dune. Il viaggio Il nostro itinerario parte da Muscat, la capitale, dove sorge il palazzo reale di Al Alam, sede di rappresentanza del sultano Qaboos Ibn Said. L’Oman è una monarchia parlamentare dove l’attuale sultano regna dal 1970. Il fasto fa parte della struttura di questa città che, con i suoi 800mila abitanti, è la più popolosa dell’Oman. Per una visita in città ci si può recare nel quartiere di Mutrah, con il suk variopinto e speziato. Costituita di palazzi che rispecchiano i canoni architettonici tradizionali, Muscat è priva dei grattacielo e mega-strutture che caratterizzano il paesaggio di Doha, Dubai o Abu Dhabi. Lasciando la capitale ci si dirige verso Sur, passando uno sterrato di una cinquantina di chilometri sui wadi, i greti asciutti dei torrenti che partono dai due massicci di Al Hajar e Ash Sharq, alle cui pendici stiamo viaggiando. Lungo la via oasi e zone umide e poi ancora il mare, col suo profumo di salsedine che si percepisce nell’aria rovente: le temperature raggiungono i quaranta gradi al sole!
Rapidamente si arriva a Sur, città di pescatori, con la zona vecchia fatta di vicoli su cui si affacciano piccoli ristoranti di pesce, alternati a basse case bianche come il latte. Ovunque si pranza a prezzi decisamente economici. Ripartendo occorre però sostare a Ras al Jinz: la riserva naturale marina permette di uscire all’avvistamento notturno delle tartarughe di mare e di quelle verdi, entrambe specie protette e rare. Si segue per parecchi chilometri la costa fino a deviare verso l’interno, abbandonando l’oceano Indiano: l’ocra s’impadronisce di tutto il paesaggio puntando verso Nizwa. La sabbia e le dune sono sempre più presenti e la strada prosegue asfaltata. Siamo nel mezzo della grande distesa di Sharqiyah Sands, attraversata da numerose piste per l’off-road: si incrociano le jeep e le carovane di cammelli al servizio dei turisti, ma anche i cordiali beduini Wahiba, nomadi e padroni del deserto.
Procedendo verso nord le montagne del grande massiccio di Hajar mostrano i profili frastagliati e cupi. Si inizia a salire e la guida diventa piacevole: la strada si arriccia un po’, abbandonando il piglio dritto e monotono della pianura.
Nizwa, bella e fiera in mezzo alle vette, appare circondata dalle sue mura fortificate. E poco più avanti si può deviare su una strada magnifica: a Bahla, città del Forte omonimo, patrimonio dell’Unesco, si gira verso Al Hamra e il Wadi Ghul, in mezzo a canyon di spettacolare bellezza. L’asfalto è intatto e solo brevi tratti sono dissestati, fino a dove termina la strada: questa è una deviazione che merita almeno una giornata intera. Una volta scesi ci attende un lungo tratto di trasferimento prima sulla strada litoranea, a un passo dal mare trasparente del Golfo dell’Oman, poi nell’interno.
La nostra meta è la penisola di Musandam, nel nord estremo del Paese, da raggiungere però attraversando più volte la frontiera: si tratta infatti di un’enclave omanita nel territorio degli Emirati Arabi Uniti. La dogana rimane un piccolo mistero per noi: abbiamo i visti ma occorre pagare ancora perché non sono validi per più ingressi o forse il problema è la nostra targa, di Dubai. Vi consigliamo di richiedere già all’aeroporto due visti di ingresso per recarsi nella penisola di Musandam, per cui occorre conoscere la targa del mezzo che si guiderà. Il passaggio all’interno degli Emirati Arabi è piatto e monotono, a tratti poco piacevole quando si attraversano enormi cementifici e le zone in costruzione vicino alla costa. Rientrando in Oman spicca la differenza: nonostante il Musandam sia un territorio prettamente turistico, ha mantenuto il suo aspetto originale.
La strada qui finisce: l’asfalto diventa sterrato e lungo le montagne si dipanano i sentieri più tosti. Rientriamo infatti lungo la strada già battuta, tagliando poi diretti fino a Muscat, la grande e bianca città del Sultano, che emerge di lontano dalla foschia: un miraggio di cupole dorate. Digital Edition L'itinerario che vi abbiamo proposto è stato ripreso da Dueruote di Dicembre 2013 disponibile anche nella Digital Edition, cliccando qui!
Procedendo verso nord le montagne del grande massiccio di Hajar mostrano i profili frastagliati e cupi. Si inizia a salire e la guida diventa piacevole: la strada si arriccia un po’, abbandonando il piglio dritto e monotono della pianura.
Nizwa, bella e fiera in mezzo alle vette, appare circondata dalle sue mura fortificate. E poco più avanti si può deviare su una strada magnifica: a Bahla, città del Forte omonimo, patrimonio dell’Unesco, si gira verso Al Hamra e il Wadi Ghul, in mezzo a canyon di spettacolare bellezza. L’asfalto è intatto e solo brevi tratti sono dissestati, fino a dove termina la strada: questa è una deviazione che merita almeno una giornata intera. Una volta scesi ci attende un lungo tratto di trasferimento prima sulla strada litoranea, a un passo dal mare trasparente del Golfo dell’Oman, poi nell’interno.
La nostra meta è la penisola di Musandam, nel nord estremo del Paese, da raggiungere però attraversando più volte la frontiera: si tratta infatti di un’enclave omanita nel territorio degli Emirati Arabi Uniti. La dogana rimane un piccolo mistero per noi: abbiamo i visti ma occorre pagare ancora perché non sono validi per più ingressi o forse il problema è la nostra targa, di Dubai. Vi consigliamo di richiedere già all’aeroporto due visti di ingresso per recarsi nella penisola di Musandam, per cui occorre conoscere la targa del mezzo che si guiderà. Il passaggio all’interno degli Emirati Arabi è piatto e monotono, a tratti poco piacevole quando si attraversano enormi cementifici e le zone in costruzione vicino alla costa. Rientrando in Oman spicca la differenza: nonostante il Musandam sia un territorio prettamente turistico, ha mantenuto il suo aspetto originale.
La strada qui finisce: l’asfalto diventa sterrato e lungo le montagne si dipanano i sentieri più tosti. Rientriamo infatti lungo la strada già battuta, tagliando poi diretti fino a Muscat, la grande e bianca città del Sultano, che emerge di lontano dalla foschia: un miraggio di cupole dorate. Digital Edition L'itinerario che vi abbiamo proposto è stato ripreso da Dueruote di Dicembre 2013 disponibile anche nella Digital Edition, cliccando qui!
Informazioni utili
Info utili
Valuta: Il rial omanita è la moneta locale. Attualmente 1 rial è pari a circa 2,21 euro. Non sono molte le banche che effettuano il cambio in Italia: appena arrivati in Oman si può effettuare il cambio in banca o nei numerosi uffici preposti.
Salute: le zone attraversate non sono a rischio di malattie particolari, mantenendo la consueta prudenza nel consumare cibi e acqua. Non si richiedono vaccinazioni obbligatorie. È necessario portare con sé i farmaci di cui si potrebbe necessitare non solo perché per acquistarli in loco sono obbligatorie le prescrizioni mediche ma anche perché non sempre sono disponibili tutti i farmaci consueti. Gli ospedali sono una sessantina in tutto il Paese, dislocati perlopiù nelle città maggiori. Esistono anche cliniche private straniere a pagamento. E' consigliabile stipulare una polizza sanitaria assicurativa prima di partire.
Documenti: passaporto con validità superiore a mesi e patente italiana se si soggiorna fino a quindici giorni. Oltre, occorre avere la patente internazionale. È necessario il visto che può essere richiesto presso l'Ambasciata dell'Oman a Roma oppure direttamente all'arrivo in aeroporto. Il visto turistico con validità 10 giorni costa 5 Rial Omaniti oppure il visto con validità 30 giorni e ingresso multiplo: costa 50 Rial Omaniti. Per arrivare alla penisola del Musandam, passando più volte il confine con gli Emirati Arabi Uniti è meglio munirsi di due visti. In frontiera verificare accuratamente che sia registrata l'uscita dal Paese sul passaporto. Infine, per l'ingresso in Oman occorre non avere né visto né timbri d'Israele sul passaporto.
Fuso orario: quattro ore in più rispetto al meridiano di Greenwich
Elettricità: 220 V. Meglio avere con sé l'adattatore.
Contatti utili: chiamate d'emergenza: 9999;
Ambasciata d'Italia in Oman: Ambasciata d'Italia in Oman
Way 3034 – House 2697, Shatt Al Qurum, tel +968 24693727
www.ambmascate.esteri.it
Codice della strada: le norme devono essere diligentemente rispettate. Le multe per le infrazioni partono da 75 rial fino alla detenzione. Vi consigliamo di rispettare i limiti e le regole del Codice della Strada.
Valuta: Il rial omanita è la moneta locale. Attualmente 1 rial è pari a circa 2,21 euro. Non sono molte le banche che effettuano il cambio in Italia: appena arrivati in Oman si può effettuare il cambio in banca o nei numerosi uffici preposti.
Salute: le zone attraversate non sono a rischio di malattie particolari, mantenendo la consueta prudenza nel consumare cibi e acqua. Non si richiedono vaccinazioni obbligatorie. È necessario portare con sé i farmaci di cui si potrebbe necessitare non solo perché per acquistarli in loco sono obbligatorie le prescrizioni mediche ma anche perché non sempre sono disponibili tutti i farmaci consueti. Gli ospedali sono una sessantina in tutto il Paese, dislocati perlopiù nelle città maggiori. Esistono anche cliniche private straniere a pagamento. E' consigliabile stipulare una polizza sanitaria assicurativa prima di partire.
Documenti: passaporto con validità superiore a mesi e patente italiana se si soggiorna fino a quindici giorni. Oltre, occorre avere la patente internazionale. È necessario il visto che può essere richiesto presso l'Ambasciata dell'Oman a Roma oppure direttamente all'arrivo in aeroporto. Il visto turistico con validità 10 giorni costa 5 Rial Omaniti oppure il visto con validità 30 giorni e ingresso multiplo: costa 50 Rial Omaniti. Per arrivare alla penisola del Musandam, passando più volte il confine con gli Emirati Arabi Uniti è meglio munirsi di due visti. In frontiera verificare accuratamente che sia registrata l'uscita dal Paese sul passaporto. Infine, per l'ingresso in Oman occorre non avere né visto né timbri d'Israele sul passaporto.
Fuso orario: quattro ore in più rispetto al meridiano di Greenwich
Elettricità: 220 V. Meglio avere con sé l'adattatore.
Contatti utili: chiamate d'emergenza: 9999;
Ambasciata d'Italia in Oman: Ambasciata d'Italia in Oman
Way 3034 – House 2697, Shatt Al Qurum, tel +968 24693727
www.ambmascate.esteri.it
Codice della strada: le norme devono essere diligentemente rispettate. Le multe per le infrazioni partono da 75 rial fino alla detenzione. Vi consigliamo di rispettare i limiti e le regole del Codice della Strada.
Da non perdere
Ras al Jinz
Riserva naturale protetta Lo splendido tratto di costa a ridosso del villaggio di Ras Al Jinz è protetto, fa parte della più ampia riserva naturale di Ras al Hadd. Sulla spiaggia infatti depongono le uova le rare tartarughe marine. Il centro visitatori in loco offre un servizio di guide che accompagnano in notturna ad avvistare le tartarughe. Il centro dispone anche di stanze e di tende per il pernottamento.
Per info: https://www.rasaljinz-turtlereserve.com/index.htm
Al Sharqiyah Desert Nights Camp
La distesa sabbiosa di Sharquiyah si incontra poco dopo aver abbandonato l'oceano. Se vi prendesse la tentazione di fermarvi nel deserto esistono alcuni campi che offrono sistemazioni in tende e capanne e organizzano spedizioni tra le dune. Vi segnaliamo quello più piccolo e suggestivo: conta 30 tende beduine con servizi e letti, ma soprattutto regala un'atmosfera unica perché non ha grosse strutture e troppi servizi. Per info: www.desertnightscamp.com Al Hamra Trekking e bici Il massiccio di Hajar è un ambiente scenografico e ricco di sentieri e percorsi adatti agli amanti del trekking e della mountain-bike. Centinaia di chilometri di tracciati tra le pareti rocciose fra Jabal Shams e Jabal Akdhar fanno di quest'area un ottimo punto in cui parcheggiare la moto per dedicarsi allo sport.
Disponibili guide e tutto il materiale per organizzarsi da soli il proprio giro: www.bikeandhikeoman.com
Riserva naturale protetta Lo splendido tratto di costa a ridosso del villaggio di Ras Al Jinz è protetto, fa parte della più ampia riserva naturale di Ras al Hadd. Sulla spiaggia infatti depongono le uova le rare tartarughe marine. Il centro visitatori in loco offre un servizio di guide che accompagnano in notturna ad avvistare le tartarughe. Il centro dispone anche di stanze e di tende per il pernottamento.
Per info: https://www.rasaljinz-turtlereserve.com/index.htm
Al Sharqiyah Desert Nights Camp
La distesa sabbiosa di Sharquiyah si incontra poco dopo aver abbandonato l'oceano. Se vi prendesse la tentazione di fermarvi nel deserto esistono alcuni campi che offrono sistemazioni in tende e capanne e organizzano spedizioni tra le dune. Vi segnaliamo quello più piccolo e suggestivo: conta 30 tende beduine con servizi e letti, ma soprattutto regala un'atmosfera unica perché non ha grosse strutture e troppi servizi. Per info: www.desertnightscamp.com Al Hamra Trekking e bici Il massiccio di Hajar è un ambiente scenografico e ricco di sentieri e percorsi adatti agli amanti del trekking e della mountain-bike. Centinaia di chilometri di tracciati tra le pareti rocciose fra Jabal Shams e Jabal Akdhar fanno di quest'area un ottimo punto in cui parcheggiare la moto per dedicarsi allo sport.
Disponibili guide e tutto il materiale per organizzarsi da soli il proprio giro: www.bikeandhikeoman.com
Libri consigliati
Oman-Emirati Arabi, di Maurizio Levi e Carla Piazza. Polaris Edizioni. 27 euro.
Una guida ricca di approfondimenti dove conoscere più da vicino l'Oman, attraverso la sua storia e le sue tradizioni. Una guida d'autore da affiancare a quelle più pratiche.
Oman, Yemen, Emirati Arabi Uniti. EDT Edizioni. 25 euro.
La guida classica con informazioni pratiche e dettagliate sul territorio. Per chi vuole attraversare il paese senza una guida che conosca l'arabo, la casa editrice EDT pubblica anche un piccolo frasario arabo, fondamentale per qualsiasi necessità.
Una guida ricca di approfondimenti dove conoscere più da vicino l'Oman, attraverso la sua storia e le sue tradizioni. Una guida d'autore da affiancare a quelle più pratiche.
Oman, Yemen, Emirati Arabi Uniti. EDT Edizioni. 25 euro.
La guida classica con informazioni pratiche e dettagliate sul territorio. Per chi vuole attraversare il paese senza una guida che conosca l'arabo, la casa editrice EDT pubblica anche un piccolo frasario arabo, fondamentale per qualsiasi necessità.
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